Nonna e madre

Scheda sogno:

Due sogni consecutivi:

1 Ero a casa di mia nonna, e con lei cercavo il modo di attaccare un asse più in alto possibile, in modo che non fosse d'intralcio fino al momento in cui fosse stata definitivamente utilizzata, ma non ci sono riuscito..

2 Sono nel letto dei miei genitori, appena sveglio, i miei sono fuori città per qualche giorno, eppure sento qualcuno che apre la porta di casa, penso con preoccupazione a dei ladri.. e invece appare mia madre! Cerco di chiedere a mia madre che ci fa già a casa ma non riesco a parlare, lei però come per rispondermi dice "E' ancora in tempo tesoro.." poi agisce come per tranquillizzarmi e si stende di fianco a me.. Io però non sono per nulla contento che sia già tornata

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Mia nonna è morta due mesi fa; e i miei sono realmente via per qualche giorno, e sono da solo a casa

Commenti

"Sono cresciuto!"

Caro chien andalou,
il sogno in cui tua madre rientra inaspettatamente dalle vacanze sembra avere come tema il bisogno, non pienamente compreso a livello familiare, di essere riconosciuto come adulto, più autonomo e  indipendente .

L'assunzione dello status di adulto viene rappresentata oniricamente dall'occupare il letto genitoriale, simbolicamente utilizzato per sancire una sorta di passaggio dalla giovinezza all'adultità.

Il ritorno dei tuoi genitori e le premure di tua madre ti riportano a una condizione infantile, in cui i compiti di protezione svolti dai genitori appaiono eccessivi e ormai inopportuni.

Il sogno potrebbe sottolineare un momento di passaggio in cui si ritrovano a coesistere le caratteristiche dello status che stai per lasciare e quelle di ciò che stai per diventare.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI