Bambino che si trasforma e parla

Scheda sogno:

Ho fatto un sogno che mi ha turbato molto. 

Premessa: Mia madre fa la dentista e si occupa di bambini nella realtà e molte volte li aiuta anche in caso di altri bisogni. Io sono una persona particolarmente sensibile che ama aiutare e capire gli altri.
Sogno: io sono a casa e suonano al campanello quando apro vedo mia madre una donna e un bambino che avrà avuto due anni, aveva gli occhi chiari e i capelli ricci biondi. Si vedeva che aveva qualcosa di strano e mi ricordo che mia madre mi aveva parlato di questa sua vecchia paziente che aveva avuto un bimbo che però aveva dei problemi: non parlava e sembrava sempre triste. Così prendo il bambino e comincio a farlo giocare, sono contenta di poter dare una mano e spero di riuscire ad aiutarlo. Poi arriva sua madre e io lo prendo in braccio per porgerglielo ma lui mi guarda fissa negli occhi sorridendo e la sua faccia cambia diventa grigio, senza capelli, inquietante e con il labbro superiore diviso in due cme se fosse leporino ma io non ho per niente paura sono solo felice che abbia sorriso ma poi parla e mi dice "amore, tu sei il mio amore" lasciando tutti a bocca aperta e io mi spavento tantissimo. 
Vorrei capire che cosa vuol dire perché era talmente reale che mi ha terrorizzata, ogni volta che chiudo gli occhi vedo il suo viso e non riesco a dormire, credo che se mi venisse spiegato il significato forse mi tranquillizzerei.

Commenti

Ritratto di Acheronta

In questi giorni sto leggendo

In questi giorni sto leggendo un libro sull'archetipo dell'eterno fanciullo (il cosiddetto Puer Aeternus). Il tuo sogno mi fa venire in mente che:

1) il fatto che il bambino del tuo sogno abbia occhi azzurri e riccioli biondi forse non è casuale, ma ricorda l'iconografia degli angeli, o del Bambino Gesù - simboli del Puer Aeternus

2) tu non hai paura del fanciullo nel momento in cui ti accorgi che sta male, ma nel momento in cui lui ti dice che ti ama.

Ora, il fanciullo secondo la psicologia junghiana è un archetipo molto potente, che ha due facce, una positiva ed una negativa. La prima esprime la creatività, il rinnovamento, la vitalità, mentre la seconda è tipica delle situazioni in cui non si vuole crescere, ci si impigrisce nell'inazione e nelle fantasticherie fini a se stesse...

potrebbe essere quindi che in te è presente questo secondo aspetto (negativo, il bambino che diventa grigio, perde i capelli...) e ti fa paura perchè sta minacciando il tuo normale sviluppo...

chiaramente la mia è una semplice ipotesi. anche perchè dovrei sapere più della tua situazione lavorativa, età, famiglia...

 

Intanto la ringrazio per la

Intanto la ringrazio per la sua risposta. Le darò delle informazioni su di me, solo per essere precisi e capire meglio.

Ho 24 anni e frequento l'università di lingue, a dicembre finiró e non so ancora bene che cosa fare. Sono molto confusa riguardo il mio futuro. Sono sposata da due anni con un ragazzo della mia età e abbiamo un rapporto di alti e bassi ma complessivamente siamo felici.

Ho un passato difficile, mi hanno diagnosticato una personalità bordeline anche se a dire il vero ho solo delle caratteristiche di questo disturbo, quindi non rientro pienamente in questa categoria. Non ricordo niente della mia vita prima dei 14 anni quando ho avuto una esperienza che mi ha traumatizzata. 

Direi che complessivamente ho una vita normale a parte il fatto che non ho molti amici e che mi capitano dei periodi di "depressione" che possono durare 3 giorni o anche 1 mese. Amo prendermi cura degli altri più di quanto non faccia per me stessa, e quando penso di fare qualcosa per me ho paura di essere egoista.

Spero di averla aiutata a capire meglio il mio sogno.

grazie ancora

Ritratto di Acheronta

Penso che il bambino vada

Penso che il bambino vada inteso in senso soggettivo, cioè come una parte della sua personalità. Il fatto che non ricordi nulla di ciò che ha vissuto prima del trauma avvenuto a 14 anni mi fa pensare che ci siano conflitti inconsci ancora attivi, e che possono venire fuori nei sogni, e che riguardano appunto ancora la fase di fanciullo/a.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI