You must have Javascript enabled to use this form.

Dizionario dei sogni: Acqua

Il significato simbolico dell'acqua è spesso associato alla nascita e alla vita. Sia nella tradizione religiosa (pensiamo, per esempio, al battesimo cattolico che utilizza l'acqua per sancire l'ingresso dell'individuo nella comunità religiosa) che in ambito psicoanalitico partendo fa Freud, l'acqua è interpretata come simbolo di nascita. Nella sua opera dedicata all'interpretazione dei sogni, Freud cita e analizza il seguente sogno: “Ella si trovava sulla riva del mare e sorvegliava un bambino, che sembrava suo figlio, che sguazzava nell'acqua. Continuò finché l'acqua lo coprì e si vedeva solo la testa che si muoveva su e giù sulla superficie". Il sogno è interpretato da Freud come una rappresentazione della nascita del bimbo immerso nel liquido amniotico.

Si tratta spesso di nascite o rinascite simboliche che sottendono a un desiderio o a una necessità di ripartire con una “nuova vita” in termini di comportamenti, atteggiamenti e relazioni.

Vedi anche i termini padre:

Questo termine non ha termini padre.

Vedi anche i termini figli:

Gerarchia:

Visualizza il ramo gerarchico di questo termine: visualizzazione ad albero

Ecco gli ultimi sogni pubblicati con parola chiave "Acqua":

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI