Dizionario dei sogni: Uccidere

L'azione di uccidere nei sogni dà sfogo ad aspetti di aggressività trattenuti e controllati durante la veglia. Simbolicamente, l'atto di uccidere corrisponde al desiderio di eliminare ciò che non ci piace, che ci infastidisce, che genera sensi di colpa o di allarme. Con una soluzione drastica e definitiva si pone termine a un vissuto di pena o di rabbia.

Spesso l'atto di uccidere nei sogni è associato a impulsi e istinti repressi che spingono per manifestarsi. Tutto ciò che viene rinnegato (tipicamente, legato al mondo della sessualità o dell'aggressività) non viene cancellato ma semplicemente nascosto in modo inconsapevole in meandri inconsci dei quali noi stessi non siamo a conoscenza.

Condizioni di pressione interna o esterna provocano spesso la necessità di scaricare un accumulo eccessivo di tensioni; attraverso l'immagine dell'uccisione altrui, l'elaborazione onirica contribuisce a scaricarle in forma liberatoria.

Vedi anche i termini padre:

Questo termine non ha termini padre.

Vedi anche i termini figli:

Questo termine non ha termini figli.

Gerarchia:

Visualizza il ramo gerarchico di questo termine: visualizzazione ad albero

Ecco gli ultimi sogni pubblicati con parola chiave "Uccidere":

Vedi tutti i sogni con parola chiave "Uccidere"

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI