Abitazione precedente

Scheda sogno:

Questo è un sogno ricorrente.

Sono nella casa in cui abitavo precedentemente e mi rendo conto che ho ancora mobili ed altre cose da portare via e mi agito perchè temo che arrivino i padroni di casa e capiscano che abitiamo ancora lì mentre non dovremmo più esserci.

E non mi rendo conto di come sia possibile visto che so di avere la mia casa già abitabile.

Commenti

Scaricare l'ansia

Cara Karen,

il sogno che descrivi ha la funzione di scaricare uno stato d'ansia accumulato durante la veglia. Si tratta di una sorta di meccanismo regolatore delle emozioni e delle energie che non trovano espressione nel quotidiano e che vengono liberate in modo inconsapevole durante il sonno. La situazione descritta (il passaggio da un'abitazione all'altra) ha evidentemente generato ansia nel momento in cui l'hai vissuta realmente e viene ora utilizzata dall'elaborazione onirica per sfogare l'agitazione attuale (quasi sicuramente sganciata da quell'evento) attraverso un vissuto già noto. Il fatto che sia un sogno ricorrente conferma il fatto che quel contenuto onirico sia solo un mezzo utilizzato per elaborare emozioni simili a quelle vissute in quella “situazione-tipo” (tant'è che tu stessa ti tranquillizzi ricordandoti che sei già nella nuova casa!). In ogni caso, lo scopo del sogno è raggiunto dandoti la possibilità di scaricare, almeno in parte, l'accumulo di ansia.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI