Ancora il dottore!

Scheda sogno:

Mi trovavo dentro una grotta, che a sua volta si trovava quasi in cima a una montagna. Ero stanca e malata e non avevo forze. All'improvviso arriva il dottore, mi prende sottobraccio, mi porta fuori e dice che mi aiuterà a percorrere l'ultimo pezzo di strada che mi porterà alla cima del monte. Guardo la strada, è tutta curve e in salita, poi vedo la scena da dietro, io e il dottore che camminiamo fianco a fianco, lui, infreddolito, prende un giubbotto e se lo poggia sulle spalle, io sono avvolta in una coperta, guardo la cima della montagna che tutta imbiancata spicca nel cielo azzurro. Il dottore ha un'aria piuttosto paterna, mi accompagna e mi porta, nel suo studio. Li c'è una stanza buia, in penombra vedo un letto, dentro c'è una donna. Mi dice che è sua moglie e che sta male. Dall'età del dottore, deduco che la moglie dovrebbe avere circa 40 anni, ma la donna del sogno, più che la moglie sembra la madre, lei mi sorride ma ha un volto stanco.Il dottore dice di coricarmi con lei, lo faccio, mi metto da un lato, la donna è al centro e lui si mette dal lato opposto. Non ricordo cosa dice prima di mettersi a letto, ma, mi fa capire che, anche se deve curare la moglie troverà il tempo per far guarire anche me. Mi addormento e quando mi sveglio, sento confusione nel corridoio. Cerco di alzarmi dal letto ma sento le gambe e la testa pesanti. Vedo passare mia madre, si infila nello studio del dottore mentre lui viene da me, io mi sento a disagio perchè indosso una camicia da notte e un paio di calzini bianchi. Mi rimprovera, dice che devo alzarmi, mi da solo il tempo di fare la visita medica a mia madre e quando uscirà dal suo studio io dovrò essere in piedi.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non so se qualche parente del medico sta male, ma nei sogni passati c'è sempre una costante, o la ragazzina che dorme o una donna che sta poco bene. Per quanto riguarda la mia salute, non è un buon periodo, ho una patologia alla tiroide che mi crea molti problemi e il dottore in questione è il mio endocrinologo.

Commenti

Prossimità

Cara Gio,

la prima parte del sogno ripropone in versione simbolica la tua esperienza di vita, vissuta confrontandoti con la fatica della malattia. La grotta è rappresentativa dell'angoscia e del timore di non riuscire a uscirne mentre la montagna riporta simbolicamente al raggiungimento della meta che, nonostante la fatica del percorso, tutto in salita e a curve, riesci a vedere in lontananza e ad assaporare nello splendore della vetta. A livello inconscio, rispetto alla tua condizione di malattia, speri che il lento e logorante cammino che stai compiendo venga premiato con il risultato più ambito, quello della guarigione o, comunque, del miglioramento.

Gli altri importanti elementi del sogno sono la presenza del dottore e la tua relazione con lui. Sembra si tratti di una persona centrale nel tuo percorso di cura e di guarigione, sul quale riversi aspettative e speranze; probabilmente, anche l'atteggiamento reale del medico è di grande attenzione nei tuo confronti e, in modo più o meno consapevole, ti ha comunicato il suo impegno nel fare del suo meglio per guarirti. Per effetto di tali dinamiche, mi sembra che la tua elaborazione onirica abbia messo in campo un'operazione psichica inconscia in base alla quale le donne malate che compaiono  in questo genere di sogni ricorrenti, mogli o figlie del dottore, siano una rappresentazione mascherata di te stessa: sei tu la donna malata prossima al dottore al quale lui, in virtù del legame profondo con essa esistente, dedica sforzi ed energie per salvarla. Che sia una bambina che dorme o una donna che sta poco bene o la moglie malata, vi è sempre questa presenza femminile vicina al dottore della quale lui si prende cura. Nel sogno corrente emerge in modo evidente la similitudine tra te e la moglie del medico: affrontate la medesima condizione di malattia, vi coricate nello stesso giaciglio, siete entrambe oggetto di cura e degli sforzi del medico (probabilmente avete la stessa età, visto che è un elemento che sottolinei esplicitamente). Sembra che il sogno trasferisca la carica emozionale e il desiderio di ricevere la giusta attenzione su un “soggetto sostitutivo”, investito delle medesime fatiche da te vissute e così prossimo al tuo medico da ottenere sicuramente la massima considerazione e coinvolgimento da parte sua.

...

Ben tornati! Sinceramente, negli ultimi tempi, ho cominciato a pensare quello che voi adesso mi confermate. Il dubbio che le donne dei sogni potessi essere io stessa mi è venuto quando il dottore, qualche settimana fa, mi ha detto che ero ancora una "bambina", nonostante la mia età. C'è da dire che il suo atteggiamento nei miei confronti è sempre molto attento, oltre misura direi. Lui ha solo qualche anno più di me, ma, esteticamente e, soprattutto mentalmente oserei dire che sembra"anziano", molto protettivo e paterno. Ho molta fiducia perchè, grazie a lui, la mia salute è migliorata dopo anni di problemi, anche se in questo momento sto avendo una piccola ricaduta. Grazie ancora per l'interpretazione, mi siete di grande aiuto.

Buona giornata

Ritratto di gio

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI