Animali

Scheda sogno:

Mi trovo nella cucina di una casa che non conosco ma dev'essere di un amico e stiamo svuotando le borse della spesa. Vado in un'altra stanza e vedo due gatti che si stanno accoppiando. Il tempo di avvisare il padrone di casa e vedo che ci sono 5 gattini appena nati e il latte materno sparso er tutta la stanza che da bianco dopo  un po' tende a divenire giallo. Faccio presente che sarebbe da pulire prima che diventi maleodorante.

Esco e vedo nel giardino delle altalene con sopra un orso, una scimmia, un leone ed una tigre, poco più che cuccioli, ma non mi fido ad avvicinarli perchè tempo che pur giocando potrebbero fare male 

Commenti

Osservare a distanza

Cara Karen,

mi sembra che il contenuto del sogno sia una riflessione sul tuo rapporto con la maternità e sul tuo modo di osservarla a distanza senza farti coinvolgere direttamente (forse per questo sia la maternità che l'infanzia sono rappresentate attraverso le immagini di animali).

La casa nella quale ti trovi non è la tua (sei simbolicamente un'estranea in quel luogo) e assisti quasi per caso all'accoppiamento che genera i cinque gattini; davanti al latte materno sparso che deperisce velocemente, “fai presente” in modo abbastanza distaccato e poco coinvolto la necessità di ripulirlo per evitare che diventi maleodorante, mentre non mostri preoccupazione per il nutrimento dei piccoli. Traspare una sorta di freddezza e impassibilità nel tuo atteggiamento, confermato anche dalla distanza che tieni dai cuccioli che vedi nel giardino. Non ti fidi (cioè, non ti fai coinvolgere) nonostante il loro probabile aspetto accattivante di piccoli “perché potrebbero fare male”. La tua decisione è quella di essere parte attiva in una situazione che guardi solo da lontano e dalla quale sembri voler tenere le distanze.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI