Ascensore con le vetrate trasparenti

Scheda sogno:

Questo è un sogno ricorrente, l'ascensore, cambiano solo  gli ambienti circostanti o le persone. Nei sogni ci sono sempre io che devo prendere l'ascensore, di solito l'ambiente che si ripete di più è quello dell'entrata del mio palazzo, l'ascensore del mio palazzo.Parto sempre dal piano terra e cerco di andare ai piani di sopra questi sogni mi turbano un pò ma c'è n'è solo uno che veramente mi ha fatto pensare molto.

Stavolta l'ascensore non è il solito con le 4 pareti , sono da sola e devo entrare in questo ascensore che è all'interno di un grattacielo...ma ne ho tanta paura perchè non ci sono pareti ma vetrate e io posso vedere tutto quello che c'è attorno mentre salgo.Non parto dal piano terra ma da un piano e vedo altre vetrate e delle colonne non spesse e nere.Rimanendo però immobile,ho paura che le vetrate cedano e io cado giù, non mi azzardo a toccare nulla.

Io non premo nessun pulsante ma l'ascensore parte da solo e sembra non volersi fermare mai, io so che è un ascensore di un grattacielo anche se il grattacielo non lo vedo ma vedo solo altri grattacieli e vedo che vado oltre i loro tetti, vedo poi solo il cielo azzurro limpido. sorrido ma sono immobile. 

Commenti

Dimensione spirituale

Cara Jennifer,

l'ascensore nei tuoi sogni sembra rappresentare un desiderio di elevarsi oltre gli aspetti più noti e quotidiani, alla ricerca di una dimensione più spirituale ed eterea.  E' un viaggio che incute timore perché non sai esattamente dove ti porterà e perché ti offre il dono, ma, al contempo, anche l'onere, di innalzarti e di vedere in modo trasparente ciò che ti sta intorno. Uso la parola “dono” perché non lo stai scegliendo in modo attivo, non lo stai ricercando in modo spasmodico e forzato, ma sta avvenendo in modo abbastanza spontaneo (non premi nessun pulsante ma l'ascensore parte da solo e sembra non volersi fermare mai). Traspare una sensazione di naturalezza nell'essere trasportata in un viaggio misterioso ma affascinante, al quale non ti opponi e che “va oltre”: oltre gli altri grattacieli, oltre gli aspetti materiali che ci trattengono a terra, fino al cielo azzurro, simbolo dell'assenza di limiti e di distacco dagli elementi più concreti. Il sorriso con cui termina il sogno contrasta apparentemente con la sensazione di immobilità: in realtà, mi sembra trasmetta bene l'immagine di avere raggiunto una dimensione di serenità interiore a dispetto di una dimensione corporea bloccata ma, qui, non indispensabile.

Trattandosi di sogni ricorrenti, con peculiarità e varianti specifiche, si può ipotizzare che si tratti di un desiderio non ancora realizzato, verso il quale il tuo inconscio spinge e anela.

Grazie per la splendida spiegazione

Volevo ringraziare per la splendida spiegazione datami. Questo è anche l'unico sogno tra i sogni "degli ascensori" ad essere "bianco e trasparente" infatti gli alti son tutti cupi, ansiosi (la troppa folla in ascensore) e con il caos che fa da padrone.

Ritratto di Jennifer

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI