Bambino

Scheda sogno:

Ero in auto e so che dovevo andare dal dentista e dal ferramenta. Arrivata dove doveva essere quest'ultimo scopro che il negozio non c'era più perchè lo stavano ristruttutando.

Vedo che da quelle parti c'è un negozio dove fabbricano bombe e so che ne era scoppiata una da qualche parte. Difatti vedo una tomba, credo di essere in cimitero, e c'è un bimbo di circa un anno e mezzo che accarezza un cactus che è al posto di dove dovrebbe essere la croce. Io mi preoccupo per lui perchè temo si possa bucare con le spine ed in effetti succede. Lui comincia a piangere e gli esce della bava bianca dalla bocca.

Commenti

Suggestione

Cara Karen,

nonostante le immagini forti descritte, il sogno non sembra avere le caratteristiche dell'incubo: tu stessa non lo definisci così (scrivi “surreale” nel Tipo di sogno), non genera terrore, paura o angoscia. Occorre, pertanto, spostare l'analisi su un piano differente, probabilmente legato a qualche elemento suggestivo che ha stimolato l'elaborazione onirica. Il sogno è stato scritto pochi giorni dopo la Pasqua e, qualunque sia il personale atteggiamento rispetto alla religiosità dell'evento, è verosimile supporre che sia stato rivolto un pensiero al significato e agli avvenimenti che la Settimana Santa ricorda. Bisogna sempre tenere presente che il contesto culturale nel quale siamo immersi è un'infinita fonte di stimoli alla quale non siamo immuni e che agisce sul nostro inconscio, qualunque sia la nostra posizione ideologica.

Gli elementi del sogno sono una croce sostituita da un cactus pieno di spine (le stesse spine dalla corona posta sul capo di Gesù), una bomba che scoppia che diventa nell'immagine successiva una tomba (l'evento deflagrante e distruttivo della morte di croce), un bambino che si punge con le spine e che ha una reazione di sofferenza. L'insieme di tali elementi potrebbe prestarsi a una duplice interpretazione:

  • una più mistica, in cui il bambino, simbolo dell'innocente sofferente, viene trafitto dalle spine come il Cristo trafitto dai chiodi e dalla corona di spine

  • una più personalistica, legata alla tua religiosità e alle riflessioni indotte dall'esposizione, più o meno partecipativa, agli eventi della recente Settimana Santa.

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI