You must have Javascript enabled to use this form.

Bara piena d'acqua nel giorno di festa

Scheda sogno:

Stanotte ho sognato che era il giorno del matrimonio di mio fratello (già sposato nella realtà da 10 anni), era mattina presto e mentre fervevano i preparativi in casa dei miei genitori (nel sogno io non mi vedo dall'esterno ma sono io in prima persona, vedo mia madre, di sfuggita mio fratello e anche se non li vedo so che c'è mio padre e altri amici e parenti vari in casa), sul balcone troviamo una bara piena d'acqua perchè aveva piovuto. La bara, tipo quelle dei film americani mezza aperta, era per mio nonno che era appena morto ma non ricordo chi ce lo avesse detto (nella realtà è morto 3 anni fa) e con mia madre dovevamo organizzarci subito per portarla proprio da mio nonno al suo paese. Mi sono assunta questo compito e ho iniziato a pensare e dire tutta una serie di soluzioni per spostarla e portarla… Ricordo di aver detto a mia mamma che mi sarei preparata dopo per la festa di matrimonio perchè sarebbe stato scomodo e sconveniente trasportarla (come se avessi dovuto farlo io a mano da sola!) tutta truccata, pettinata e vestita di tutto punto. Poi ho aperto la bara lateralmente per far uscire l’acqua e mentre lo facevo mi preoccupavo del fatto che sarebbe rimasta bagnata e mio nonno sarebbe stato seppellito e sarebbe rimasto per sempre bagnato e al freddo ma questo pensiero terribile però non l’ho detto a mia madre che era triste ma sembrava tranquilla nonostante nonostante le fosse appena morto il padre. 
é stato un sogno molto nitido, spesso faccio sogni complessi ma questo mi è rimasto abbastanza impresso nella mente, spero in una vostra interpretazione, grazie!

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

la situazione di festa dei preparativi del matrimonio di mio fratello rispecchiava quella realmente vissuta quando si è sposato anni fa mentre non posso dire lo stesso per il resto del sogno perchè sembravamo tutti molto tranquilli e dubito che in una situazione di lutto improvviso rimarremmo tutti così sereni. (nella realtà mio nonno è morto 3 anni fa in ospedale, eravamo preparati alla sua morte ma siamo ovviamente stati molto male) Una cosa che mi ha colpito che nessuno nel sogno, nemmeno io, abbia pensato o detto di rimandare il matrimonio vista la situazione che in teoria sarebbe dovuta essere tragica. 

nella vita sono una persona pratica quindi penso che il ruolo nel sogno mi rispecchi e anche lo stato di preoccupazione e dolore per mio nonno e di protezione verso mia mamma possano rispecchiare il mio carattere e i miei sentimenti perchè amo molto la mia famiglia e non vorrei mai che stessero male

sto attraversando un periodo in cui il passato mi tormenta (per questioni lavorative e di responsabilità varie, non per affetti o situazioni sentimentali) provocandomi insoddisfazione ma anche stati d'ansia che vorrei far scomparire per riuscire ad andare avanti con la mia vita ed essere di nuovo serena. Credo che in qualche modo la bara la morte e la festa che nessuno ha annullato c'entrino qualcosa.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI