Difendersi da uno strano animale

Scheda sogno:

Mi capita spesso, quando sono a casa di mia zia, di fare un sogno in cui c'è qualcuno, nella maggior parte dei casi un animale, che mi da la caccia. Nel caso centri qualcosa, premetto che io sono molto legata a quel luogo, ci ho passato tutte le estati e i fine settimana della mia infanzia e i miei ricordi più belli sono legati a quel posto.

In ogni caso, ecco qui il sogno che ho fatto proprio ieri: ero sotto casa, con alcuni miei famigliari, e sapevamo che in giro per il paese c'era un animale che noi identificavamo con una iena (anche se in realtà non ci assomigliava affatto) che attaccava e uccideva tutti quelli che incontrava. Mia zia aveva un fucile con il quale avevamo intenzione di difenderci. Ricordo la sensazione di angoscia e la tensione legate al fatto di stare all'erta per scorgere l'animale prima che lui scorgesse noi. A un certo punto l'animale ci è passato davanti, ma non ci ha nemmeno guardato: aveva il muso tutto ferito e sapevamo che era inseguito da un lupo che, per qualche motivo, gli dava la caccia. Il fatto invece di rassicurarmi mi ha fatto paura. A un certo punto è comparso un cavallo (ho tre cavalli) tutto mangiato, ma ancora vivo: ricordo di aver chiesto a mia zia di sparargli, dicendole che non volevo vederlo soffrire... In realtà la sua presenza mi infastidiva in quanto mi pareva una distrazione dal pericolo reale, ovvero la "iena". In seguito avevo io in mano il fucile e giravo per le strade alla ricerca dell'animale: ricordo chiaramente il peso dell'arma e la sensazione del dito sul grilletto, nonché la paura di trovarmelo davanti e non saperlo affrontare... Come al solito, il sogno non è finito, nel senso che mi sono svegliata senza che si giungesse a un punto di svolta: semplicemente, me ne stavo in mezzo a un prato "tastando" il grilletto e sapendo che li vicino c'era appunto sto animale...

comunque, con diverse variabili (una volta ho sognato che a darmi la caccia era la mia giumenta...) i sogni di questo genere sono sempre ambientati in quel posto, e, di solito, mi trovo ad affrontare l'inseguitore con almeno uno dei miei cari. Solitamente però mi difendo nascondendomi e, spesso, tenendo fisicamente fuori l'inseguitore dalla stanza in cui mi trovo (es. appoggiandomi alla porta).

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Il sogno era a ambientato in un luogo a cui sono molto legata, l'ultimo anno è stato molto stressante a causa della malattia, superata, di mio padre.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI