You must have Javascript enabled to use this form.

Disegni

Scheda sogno:

Ero insieme a dei bambini (ed io stessa lo Ero), stavamo su un pontile,e l'acqua del mare era molto limpida e chiara, come se fosse l'acqua di una piscina, volevamo salire su una canoa per farci un giro, ma prima stavamo discutendo su chi avesse fatto il disegno migliore, ricordo solo un disegno in particolare fatto da un bambino di colore ( il mio migliore amico nel sogno) , sul disegno vi era rappresentata una maschera africana, molto realistica , con varie sfumature di colore ma quelli che risaltavano di più erano il rosso fuoco, il marrone, e il giallo intorno agli occhi della maschera. ad un certo punto il disegno è caduto in acqua insieme a tanti pastelli colorati e ci siamo buttati a riprendere il tutto. abbiamo giocato per un po' in acqua divertendomi tantissimo e poi mi sono svegliata.

Commenti

è la prima volta che faccio

è la prima volta che faccio questo sogno, per favore ditemi cosa vuol dire =D

Togliere la maschera

Cara desydesy,
il riferimento alla maschera rimanda al concetto junghiano di Persona, utilizzato per indicare il lato esteriore e visibile dell'individuo, l'immagine pubblica che si propone al gruppo sociale nel quale si è inseriti, la maschera, per l'appunto, che si indossa e che ci incasella in un ruolo riconosciuto dagli altri ma che nasconde la nostra essenzialità.

Per contro, i bambini che giocano spensierati e allegri (tu stessa assumi le fattezze infantili) evocano caratteristiche di genuinità e spontaneità, contrapposte alle immagini strutturate e più artificiali della maschera-Persona.

Seguendo tale chiave di lettura, il sogno potrebbe esprimere il desiderio di "togliere la maschera", concedendosi di giocare con essa, abbandonandosi ad una semplicità e a un'innocenza di cui solo i bambini sanno godere e lasciando spazio ad un più genuino percorso di individuazione.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI