You must have Javascript enabled to use this form.

Figlia rimpicciolita

Scheda sogno:

Nel mio sogno ho una bambina che è nata poco dopo il concepimento. Al momento della nascita la bimba è molto grande rispetto al normale, come se avesse già tre mesi, e poco dopo sa già parlare. Con la stessa velocità lei comincia a rimpicciolirsi fino a diventare piccolissima, tipo un vermiciattolo; sta in una mano. Io corro al pronto soccorso solo quando mi accorgo che è minuscola e poi basta...

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Ho quasi 25 anni,, attualmente sono disoccupata, all'età di 4 anni ho perso mio papà. L'altro ieri, per la prima volta, ho cominciato a leggere un libro che ha scritto lui sullo yoga e sul suo modo di vivere e pensare la vita.

 

Commenti

Troppo in fretta

Cara Hailie-88,

il tuo sogno, anche grazie alla contestualizzazione fornita, suggerisce connessioni con la tua esperienza autobiografica, rielaborata e rivissuta da un altro punto di vista attraverso le immagini oniriche.

Elemento centrale del sogno è la sensazione che tutto stia avvenendo troppo velocemente: non è concesso il tempo per soffermarsi su evoluzioni che richiederebbero più tempo per essere elaborate e godute. La nascita subito dopo il concepimento, le dimensioni di bimba già grande che sa parlare sono immagini che ripercorrono i desideri e i bisogni emozionali e fisici precoci che sfuggono di fronte a un elemento temporale inarrestabile e troppo rapido. Si tratta di un processo ineluttabile che lascia il sapore di non avere l'opportunità di cogliere la gioia del rapporto che si va formando. Ancora così piccola, la figlia inizia il suo processo di riduzione dimensionale fino a perdere le fattezze e, quindi, le possibilità di vivere il rapporto filiale.

Attraverso un meccanismo proiettivo, nel sogno sei tu il genitore che soffre per questa relazione troppo breve cui non è data la possibilità di crescere secondo le aspettative più comuni. Tutto avviene troppo in fretta e la relazione si interrompe con una senso di rammarico per ciò che non è stato.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI