Il caso della borsa e del salvataggio

Scheda sogno:

Buongiorno! Mi rivolgo nuovamente a voi per un sogno che ho fatto questa notte. Inizio con il premettere che sono sicura ci fosse una parte precedente a quanto sto per raccontare e che, però, ho dimenticato. Quanto mi torna alla memoria comincia con me nei pressi del cortile del condominio in cui abito: sto tornando a casa ed ho con me la mia borsa. Dentro il portone della scala incontro un gruppo di miei vicini di casa i quali, vedendomi con la borsa in spalla, mi deridono dicendo che sono troppo attaccata ad essa, che non me ne separo mai. Una di loro, puntando il dito contro di me, esclama: "Nemmeno avessi chissà cosa dentro questa borsa!". Io, in un eccesso di rabbia, sbotto gridando che non tengo la borsa con me per un motivo in particolare, che è un gesto che compio naturalmente e che, comunque, ho tutto il diritto di farlo. Detto questo salgo a casa, lasciando tutti di stucco a causa della mia scenata, poso la borsa e scendo nuovamente di corsa in cortile, dove mi aspetta un altro gruppo di vicini di casa  e parenti che mi conducono sopra un elicottero marrone alquanto vecchio, arrugginito. Atterriamo tutti in terra straniera, in uno scenario caratterizzato da sabbia, palme e un clima secco. Non c'è niente, ad eccezione di una piccola casupola - più somigliante ad una capanna che a una casa vera e propria - nella quale entriamo e nella quale troviamo un gruppo di persone vietnamite ad aspettarci. Ricordo bene una di loro, era una ragazzina di circa unidici, dodici anni, dall'aspetto trasandato. Tutte le persone che troviamo ad aspettarci, comunque, hanno un aspetto bisognoso ed emaciato. Improvvisamente, mi rendo conto che siamo tanti, troppi per quell'abitacolo stretto, così suggerisco di uscire. Portiamo allora in salvo queste persone, chiarendo che siamo giunti lì proprio per salvarle - cosa di cui loro erano a conoscenza, infatti ci attendevano - e ripartiamo per casa nostra. 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Ho davvero l'abitudine di portarmi la borsa ovunque io vada, ed è vero che un paio di volte si è scherzato su questo fatto, ma sono stata io la prima a riderne: non mi ha mai causato problemi. Quanto alla seconda parte del sogno, ieri ho visto un film ambientato durante la guerra in Vietnam (in esso, tuttavia, i Vietnamiti erano la fazione da sconfiggere, e comunque i protagonisti erano Vietcong, non certo persone bisognose di essere salvate come nel mio sogno).

Commenti

Critiche ingiuste

Cara Valery_,

credo che nel tuo sogno la tua borsa rivesta un significato più ampio del semplice accessorio; si tratta di un oggetto che porti sempre con te, un effetto personale cui probabilmente sei affezionata e che in qualche modo ti rappresenta.
L'attacco nei suoi confronti suona come una critica a te (più che all'oggetto in sé), al tuo modo di essere, alle caratteristiche che ti contraddistinguono e al tuo stile. La reazione è rabbiosa perché, attraverso il commento sulla borsa (“nemmeno avessi chissà cosa dentro questa borsa!), è su di te e sulle tue caratteristiche che, con atteggiamento giudicante, vengono espresse critiche (il constesto dei vicini di casa potrebbe essere solo strumentale all'espressione di tali contenuti).
La successiva scena del salvataggio credo prenda spunto dalle immagini del film che, a livello onirico,  utilizzi per confermare, a dispetto dei giudizi altrui, una rappresentazione di te come persona “giusta” (non solo in un'accezione moralistica ma anche nel senso di “non sbagliata”), meritevole di stima e apprezzamento.

Grazie mille della precisione

Grazie mille della precisione di questa puntuale interpretazione che, come sempre, mi fa riflettere a fondo su me stessa ed il mio lavoro onirico!

 

Cara Valery, 

Cara Valery, 

grazie per il tuo commento e a presto!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI