Infiltrazioni d'acqua

Scheda sogno:

Ciao, stanotte ho fatto un sogno terribile: ero in una casa (molto simile a quella in cui ho vissuto per otre 30 anni, ma non posso dire che sia esattamente quella), c'erano diverse persone tra cui mio padre (defunto da anni nella realtà).

Filtrava acqua dal soffitto e dai muri, ma una marea di acqua: zampilli e gocciolamenti ovunque: tutti ad osservare agitati questa cosa.

D'un tratto ci accorgiamo che, essendo il soffitto talmente impregnato d'acqua e diventato quasi "argilloso", compare chiaramente una sagoma di una persona anziana, come se, dal piano di sopra, qualcuno fosse sdraiato "morto" sul pavimento, e noi da sotto, vediamo l' "impronta" 3D fuoriuscente, dato, appunto, l'"argillosità" del soffitto pregno d'acqua.

Qualcuno urla (non ricordo bene ma forse mio padre) "è la vecchietta del piano di sopra". Appena dette queste parole compaiono proiettati sulle pareti degli scheletri interi, tipo radiografie, ne ricordo 2 uno grosso e uno più piccolo.

A quel punto nel sogno mi pare di aver associato questi scheletri alla morte (non riesco a ricordare bene...)

Non ricordo altro: cosa può significare?

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non trovo associazioni con il vissuto reale: la mia vecchia casa non aveva una "vecchietta al piano di sopra" quindi non saprei che dire.

Attualmente sto vivendo un periodo molto "intenso" data la transizione professionale che sto affrontando (grande incertezza sulla strada da intraprendere tra le diverse che mi si prospettano davanti)

Commenti

Meccanismo regolatore

Caro Audace,

il sogno prova a sfogare e a dare voce al senso di angoscia che, in modo più o meno consapevole, sembra presentarsi in questo momento nella tua vita reale. Ciò che viene messa in dubbio è la struttura stessa della tua casa (utilizzata oniricamente come rappresentazione della propria personalità): il soffitto “fa acqua” fino a diventare argilloso e malleabile, non più sicuro e capace di proteggere.

La presenza di tuo padre sembra indicare l'esistenza di un “prima” e un “dopo”, espressi nel sogno da riferimenti a un passato ormai irripetibile (tuo padre defunto che si trova con te nella casa precedente). E' questo “prima” che viene minacciato, non legato a una logica cronologica ma a una situazione che oggi non c'è più e che è sostituita da un'incognita.

L'apparire degli scheletri sembra in relazione al timore del “salto nel buio” che si affronta inevitabilmente in ogni periodo di transizione. In tale ottica, il corpo morto, gli scheletri e il pensiero della morte divengono espressioni dell'incertezza del futuro: sono l'immagine di ciò che non è dato conoscere ora e che, proprio per tale ragione, è generatore di paura e ansia.

Seguendo tale linea interpretativa, il sogno sembra assolvere la sua funzione di meccanismo regolatore aiutandoti a scaricare sentimenti forse trattenuti o controllati durante la veglia.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI