Io vs Zombies

Scheda sogno:

Sono in un mondo ormai infestato dagli zombies, quel genere di zombie causati da infezioni batteriologiche, quindi che corrono e si nutrono di carne umana, non di quelli che escono fuori dalle tombe e cercano lentamente di mangiarti il cervello... fuggendo da casa, prendo tutto il cibo della mia credenza con me (ricordo molto bene ad esempio di aver preso la mia farina integrale), inizio a scappare. Questi zombies sono particolarmente forti, agguerriti e feroci, in particolare riescono a rompere i vetri velocemente, e all'inizio capita sempre che io mi rifugi in stanze e posti con vetrine o finestre, quindi loro li rompono ed entrano.

Dopo varie peripezie, io e altra gente sconosciuta riusciamo e rifugiarci in un appartamento all'ultimo (4°-5°) piano di un albergo in rovina (tutto è fatiscente e abbandonato, in questo mondo popolato da zombies, come nel telefilm "the walking dead"), prima di questo avevo girato altri appartamenti dove gli zombies erano riusciti però a entrare rompendo delle finestre che (stranamente) si trovavano accanto alle porte di ingresso. Questo appartamento non ha finestre che si affacciano sul corridoio dell'hotel, ed è in alto, per cui siamo al sicuro. Iniziamo ora a vedere quanto cibo abbiamo a disposizione, per renderci conto di quando saremo costretti a uscire alla ricerca di altre provviste.

Improvvisamente entra a far parte del mio sogno la mia migliore amica Giordana, che è ancora fuori a cercare di mettersi in salvo. Mi chiama al telefono, le dico dove sono, e lei inizia a fare di tutto per raggiungermi. Rircordo che a un certo punto trova una jeep, ma dopo un pò le finisce la benzina. Alla fine riesce a raggiungermi. Qui i miei ricordi finiscono.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

-con il mio ex, con cui mi sono lasciata 3 mesi fa, nell'ultimo periodo ho visto molti film sugli zombie e il telefilm "the walikng dead". da quando mi ha lasciata, non ho avuto più voglia di continuare a vedere il telefilm.

-la mia migliore amica mi ha aiutato e mi sta aiutando molto per quanto riguarda questa rottura, ne parliamo spesso.

-sto per effettuare un trasloco, non sono molto felice di farlo

-quando sono annoiata e non ho nulla da fare (o non ho voglia di fare quello che dovrei) cucino

-il mio ex è vegano, quindi mi sono avvicinata molto alla cucina sana e biologica (vedi farina integrale)

Commenti

Emozioni faticose

Cara Svrittanzis,

il tuo sogno è ricco di dettagli e di spunti interpretativi che spero di riuscire a cogliere. Mi sembra che gli zombies siano la personificazione di vissuti emotivi molto forti dai quali, senza poche alternative, sei stata obbligata ad allontanarti. Proprio le caratteristiche degli zombies sono associabili a qualcosa che riemerge dal passato, che ci viene a cercare non lasciandoci tranquillli. Il riferimento alla tua situazione sentimentale e al fatto che nell'ultimo periodo il tuo ex-fidanzato guardasse un programma sugli zombies mi sembra agganci il sogno alla fatica, al conflitto e all'emotività vissuti in questa situazione di distacco. La vicinanza temporale di tali eventi forse non ti ha ancora permesso di elaborali ed eccoli riapparire in modo quasi violento durante il lavoro onirico, quando le nostre difese sono rallentate. Riappaiono le forti emozioni vissute, camuffate nel sogno da qualcosa che ti insegue, che conosce bene i punti deboli; il tuo nemico (il vissuto emotivo di sofferenza) sa dove andare a colpire (gli zombies rompono vetri e tu ti ritrovi sempre vicino a finestre). La sensazione che non vi siano alternative è chiara: l'allontanamento da questi “mostri” interiori è un bisogno imperativo, l'unica strada percorribile è scappare per sottrarsi alla loro furia.

Lasci il legame affettivo (rapprensentato, in questo caso, dell'abbandono della casa) avendo la saggezza di portare con te gli elementi positivi della relazione terminata: il particolare della farina integrale, come tu sottolinei, riporta in modo abbastanza evidente a ciò che hai vissuto con il tuo ex-fidanzato e che di lui hai apprezzato.

L'immagine dell'albergo, infine, potrebbe ricondursi a una duplice interpretazione:

-da una parte, rappresenta un rifugio temporaneo, posticcio, trovato in un momento di emergenza, dove infatti sei raggiunta dalla tua amica; sei consapevole che prima o poi dovrai uscire e affrontare nuovamente l'aggressività del nemico (che, torno a dire, sembra riconducibile al tuo vissuto di sofferenza);

-dall'altra, sembra collegabile alla sensazioni di disagio con cui stai affrontando il trasloco nella tua vita reale: una casa che non senti tua, che non ha nessun legame personale ma che è solo di passaggio.

In questo scenario di emozioni piuttosto cupe, emergono alcuni elementi di conforto: la gente sconosciuta con cui ti rifugi nell'albergo potrebbe rappresentare il nuovo, l'ignoto che oggi non consideri ma con cui si potrebbe creare un legame e la tua amica Giordana che, anche nella più angosciosa delle situazioni, riesce a raggiungerti e a condividere con te la pesantezza del momento.

Un abbraccio

 

Sicura che sia un sogno LUCIDO?

Ciao Svittranzis, ho visto che hai marcato questo sogno come "LUCIDO". Ebbene, giusto per chiarezza, sei sicura che il tuo sogno appartenga a questa categoria di sogni speciali?

I sogni lucidi sono i sogni in cui si è consapevoli di sognare. Tanto da riuscire spesso a pilotarli, esplorandoli e modificandoli a piacimento (onironautica).

Esistono addirittura tecniche specifiche per imparare a fare e gestire consapevolmente i sogni lucidi.

Dopo questo chiarimento, se ritieni che il tuo sogno non appartenga a questa categoria speciale, sei libera di togliere il check a "lucido" modificando la tua scheda sogno.

Grazie e benvenuta su www.interpretazione-sogni.it!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI