La laurea della mia amica

Scheda sogno:

Buon giorno a tutti,

premetto che da sempre ho sempre sognato poco (o meglio, non mi ricordo mai i sogni che faccio), ma ultimamente sta succedendo l'incontrario. Spesso mi ricordo ciò che ho sognato, e sono sogni anche piuttosto "complessi". Questa notte ho avuto uno di quei sogni che io definisco "irritanti", perchè passo da una situazione all'altra senza vere il minimo controllo. Il sogno è il seguente:
stavo andando all'università con mio padre, e già questa è una cosa assurda, mio padre è una persona molto sedentaria, mai e poi mai verrebbe alla mia università, a meno che non sia il giorno della mia laurea. Con noi c'era anche una delle mie migliori e la più vecchia (nel senso quella che conosco da più tempo) amica, Valentina. Eravamo venuti a vedere la laurea di una mia compagna di corso e anche una mia cara amica (la quale, poco tempo fa' mi ha detto che le mancavano pochi esami e che presto sarebbe andata a chiedere la tesi). Poi perdo tutti. Sono in pausa pranzo e viene il mio ragazzo a mangiare con me (cosa impossibile perchè lavora a 50 km dalla mia università) e cerchiamo un posto dove poter mangiare. Il problema è che trovo solo fast food. Continuiamo a girare intorno, senza mai cambiare strada e ovviamente ritroviamo solo gli stessi fast food. Un pò delusa, ma affammata e sopratutto di fretta perchè dovevo andare a vedere la laurea, decido di mangiare al fast food. Il mio ragazzo mi prende in giro, sono a dieta (è vero!) e non potrei mangiare al fasta food. Io mi arrabbio, gli dico che non posso fare diverso e che prenderò solo un toast, ma lui ride e con un panino in mano (non so dove l'abbia preso) si allontana mangiando. Mi viene in mente che con me c'erano anche mio padre e la mia amica Valentina. Mando un sms a Valentina, e lei mi risponde che è andata a pranzare al pub dove lavora sua mamma (impossibile, il pub è a 50 km dalla mia università, nello stesso paesino dove lavora il mio ragazzo). Non è arrabbiata. Ora sono da sola e mi reco di tutta corsa all'università dove mi viene in contro la mia amica dell'università, che raggiante come suo solito, mi abbraccia e mi dice che è andato tutto benissimo. Io sono mortificata e arrabbiata perchè non ho fatto a tempo ad andare a vedere la tesi, ma lei non sembra arrabbiata. E' vestita elegante e molto femminile, ha uno stile a "bambolina" acqua e sapone, come suo solito. E poi mi sono svegliata.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Attualmente faccio il terzo anno all'università, o meglio sono al primo anno fuori corso. Mi impegno molto, ma ancora mi mancano diversi esami. Dato che ho iniziato l'università più tardi dei miei compagni, ora mi ritrovo a 27 anni e a dover ancora prendere la triennale. I miei genitori e amici mi sostengono e razionalmente so, che non sto perdendo tempo, ma dall'altra parte mi sento una "tardona" e vorrei essermi decisa prima ad iniziare. Intorno a me, tutte le persone mi cominciano a chiedere quanto mi manca per finire, e per me è irritante e mortificante al tempo stesso. Non so cosa voglio fare dopo, so solo che voglio laurearmi e andare all'estero per migliorare le lingue. La mia amica dell'università mi ha davvero detto che andrà a chiedere la tesi e io mi sono sentita "male" perchè ho avuto la spavaldaggine di credere che io facessi più di lei, quindi ho dato per scontato che avrei finito prima di lei. 

Commenti

Desideri e paure latenti

Cara Ranma1985,

il contenuto del tuo sogno prende molti spunti dal tuo vissuto reale, accentuandone alcuni aspetti emotivi e facendo emergere desideri e paure latenti. Il contesto di riferimento è in modo evidente il tuo disagio rispetto alle tempistiche che ti eri prefissa per terminare l'università. La notizia che la tua amica sia più vicina di te all'obbiettivo ha provocato una reazione forte a livello inconscio e ti ha riproposto il tema durante il sogno permettendoti di elaborare quella sensazione di “irritazione” che appare più volte nella descrizione.

L'essere accompagnata in università da tuo padre (“che mai verrebbe se non per la tua laurea") esprime il desiderio di arrivare a quel momento. Recarsi in università con lui accadrà quando assisterà alla TUA laurea e non a quella dell'amica. Ecco che il sogno assolve il suo compito di gratificatore fantastico di un desiderio.

Se tuo padre è collegato all'espressione di un'ambizione, il tuo ragazzo ha l'ingrato compito di rappresentare il timore di essere giudicata e la paura di essere derisa dagli altri. La ricerca di un luogo per mangiare che diventa inconcludente e non ottiene il risultato sperato (vi dovete accontentare di un fast food) e il tuo ragazzo che ride per le tue intenzioni e i tuoi propositi non realizzati sono rappresentazioni di preoccupazione e di ansia di essere giudicata negativamente e di dover rendere conto agli altri del tuo operato.

Infine, vi è l'immagine della tua amica con cui si chiude il sogno, descritta con una lunga serie di espressioni che sottolineano una situazione di successo (raggiante, soddisfatta, elegante, femminile, “bambolina”, etc.), contrapposta al tuo atteggiamento di “rabbia e mortificazione”. Credo che tale contrasto sia emblematico del tuo stato emotivo attuale che ti induce a confrontarti con chi ti è vicino e a trarre conclusioni auto-svalutanti e avvilenti. 

Vale la pena sottolineare che i sogni parlano sempre e solo delle nostre percezioni e non di quelle degli altri! I comportamenti agiti e le emozioni provate dai personaggi che li animano rispecchiano ciò che NOI cogliamo di loro, in modo più o meno consapevole, e non è detto che ciò corrisponda alla realtà dei fatti.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI