La lettera

Scheda sogno:

Il sogno è un pò confuso, mi ritrovo sul balcone di casa mia, ma al posto di essere al primo piano, nel sogno, è al pian terreno. Ho affidato mia figlia a dei vicini di casa e aspetto che ritornino da una gita al mare. Nel frattempo ricevo una telefonata da un corriere che mi dice che mi cerca da giorni per consegnarmi una lettera. Si fa sera, il corriere finalmente arriva con un furgoncino rosso, mi consegna la lettera che riporta un timbro rosso sulla parte chiusa della busta. La apre mio marito e mi dice che è per lui, io la guardo e gli dico che invece è per me, perchè c'è il suo cognome, ma il nome è il mio. La busta non contiene nessuna lettera, ma un rimborso di 10,00 euro non so di cosa. Mi dico che quando gli enti vogliono dei soldi, in genere sono grandi cifre ma quando devono restituirli sono sempre cifre piccole. Mi rendo conto che ormai è buio, sento rumore nel pianerottolo e esco per vedere se i miei vicini hanno riportato mia figlia. Li vedo rientrare ma lei non c'è, al suo posto c'è un'altra bambina, vengo colta dal panico perchè penso a mia figlia sola al mare o, ancora peggio, che qualcuno possa averla portata via, poi mi riprendo e mi dico che non devo essere stupida perchè mia figlia è nella sua stanza che dorme serena. (L'ultima parete del sogno, quella che riguarda mia figlia, è lucida).

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non ho mai affidato le mie figlie a dei vicini di casa. Ho un vecchio contenzioso con un ente ma non ho notizie da quasi un anno.

 

Commenti

L'attesa

Cara Gio,

il sogno presenta parecchi elementi a prima vista tra loro distanti che, tuttavia, riescono a suggerire un'interpretazione coesa. Innanzitutto,  l'apparente “errore” nella collocazione della tua abitazione, nella realtà al 1° piano ma nel sogno a piano terra: spesso la casa è simbolo del corpo e mi sembra che il sogno abbia trasferito “dall'alto verso il basso”, dalla testa alle viscere, l'argomento di cui tratta. Il tuo coinvolgimento rispetto a questo è divenuto, nella realtà, viscerale, “di pancia”. 

Il tema attorno al quale è costruito il sogno sembra essere quello dell'attesa: vi è l'attesa di tua figlia affidata ai vicini e vi è l'attesa, particolarmente prolungata, per la consegna di una busta dal corriere. Il colore rosso, collegato alla consegna di quanto atteso, compare ben due volte, imponendo di essere considerato a fini interpretativi. Molti sono i significati simbolici di tale colore ma, rispetto al contesto del sogno, provo ad associarlo al bisogno di lottare, alla forza, alla vita, alla salute e alla spinta al cambiamento. Tuttavia, ciò che attendi non arriva. Il sogno sottolinea la delusione delle aspettative: il contenuto della busta non è di alcun interesse e non valeva la pena movimentare tanti mezzi e tempo per un valore così esiguo. Anche l'attesa per il rientro di tua figlia si mostra inutile; averla affidata ai vicini rappresentava simbolicamente una sorta di  consegna preziosa fatta a qualcuno che poteva rivelarsi d'aiuto (probabilmente nell'ottenimento di ciò che attendi) ma che a nulla è servito.

La funzione del sogno sembra quella di farti elaborare attraverso il lavoro onirico parte delle emozioni negative legate all'attesa di qualcosa per te importante, che aspetti visceralmente e che sembra non arrivare mai.

...

Aspetto delle risposte effettivamente, ma non avrei mai collegato questo sogno a ciò che realmente attendo di sapere. Questo è un periodo in cui sto lottando tantissimo, ma comincio realmente a domandarmi se ne vale la pena.

Grazie ancora per l'interpretazione.

Ritratto di gio

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI