Mamma

Scheda sogno:

Ero in una casa poco distante da dove abito, ma nel sogno era casa mia.

Stavo stendendo i panni e poi è comparsa la vera padrona di casa (che è deceduta qualche anno fa e che conoscevo in quanto madre di un ragazzo che era a scuola con me) e nel sogno era la mamma di mio marito che lui non vedeva da tempo ed era serena. 

Poi ero all'improvviso sul pianerottolo di casa mia e c'erano mia mamma e sua nuora che si sedeva su una sedia

Commenti

La "vera" padrona di casa

Cara Karen,

il tema centrale del sogno mi sembra il non sentirsi a pieno titolo la “padrona di casa”. La casa del sogno non è effettivamente la tua; è poco distante (forse non solo in termini geografici) ma non è tua! Nonostante l'apparente possesso e l'integrazione nell'ambiente (sei tu che svolgi le attività casalinghe quotidiane, come stendere i panni) ecco l'entrata in scena della vera padrona di casa, raffigurata da tua suocera. E' lei che percepisci come presenza, forse troppo forte, nella tua routine casalinga.

Altro elemento presente nel sogno è un intreccio molto forte di relazioni familiari. Tutti i personaggi citati sono caratterizzati da ruoli di parentela tra loro. Rispetto a questo non esprimi emozioni (non traspare, quindi, una tua valutazione relativa a tali legami) ma emerge in modo evidente la loro presenza nella tua routine.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI