Marito morto

Scheda sogno:

Sono in vasca da bagno, mi sto rilassando. Entra mio marito, che inizia a parlare dei nostri progetti al plurale, come se stessimo ancora insieme. Io mi arrabbio, gli dico che la deve capire, non stiamo più insieme, lui non c'è più nella mia vita, e presto riuscirò a divorziare. Lui invece fa orecchie da mercante (come nella vita reale) e continua a parlare dei nostri lavori futuri. 

Lo guardo mentre parla e mi rendo conto che non sta parlando lui, bensì davanti a lui c'è suo fratello (nella realtà sarebbe il fratello del mio primo marito) che mi parla, lui è morto, è un fantasma dietro al fratello, ma io sento con orrore le voci di entrambi che mi parlano all'unisono. 

Sono orrificata e sconcertata, mentre lui/loro continuano a parlarmi del nostro futuro insieme. Al che il fratello mette una mano nell'acqua, vuole accarezzare il mio corpo nudo nella vasca. io non voglio, gli dico che è sbagliato. mi sveglio prima che la sua mano raggiunga il mio corpo.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Questo sogno è stato fatto subito prima di "Passeggiata in centro - a due dita dal suolo", la stessa mattina.

Il sogno è molto simile alla mia attuale situazione: mio marito con cui voglio divorziare, che non accetta il divorzio e continua imperterrito a fare orecchie da mercante e a pianificare a gran voce il nostro futuro insieme (sebbene viviamo da un anno separati, in certe occasioni sono costretta a ricondividere gli spazi con lui).

Commenti

Distanza incolmabile

Cara Sahasrara,

Credo che il tuo sogno voglia ribadire, qualora fosse necessario, la tua reale e definitiva chiusura con la tua vita sentimentale passata. Mentre tuo marito ti parla di progetti futuri in comune,  lo vedi talmente distante da percepirlo addirittura come un fantasma. Ormai rappresenta qualcosa che e' simbolicamente morto, cosi come il precedente rapporto, raffigurato addirittura  dal fratello del tuo primo marito e neanche da lui stesso in prima persona.

Il rapporto tra voi e' ormai segnato da una distanza incolmabile, cui neanche un momento di passione (il tentativo di accarezzare il tuo corpo nudo nella vasca) potrebbe porre rimedio.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI