Mio zio morto

Scheda sogno:

Stanotte ho sognato che andavo a casa di mio zio perchè era morto.  Al centro della camera c'era la bara e dentro c'era questo mio zio. Poco dopo, egli si alza. Ma riesco a vedere solo io che lui si è svegliato. Comincia a parlarmi dicendomi:" Devi fare da ponte tra me e mia moglie. Ho bisogno che tu lo faccia".

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Nella realtà questo mio zio è morto da oltre dieci anni e sua moglie attualmente è malata (morbo di Alzheimer) e non è ancora riuscita a guarire del tutto dalla bronchite.

Commenti

Preoccupazione per le condizioni di salute

Cara AnnaF64,

secondo il pensiero di chi scrive, i sogni in cui appaiono i defunti non rappresentano canali comunicativi aperti per ricevere messaggi dai nostri cari dall'Aldilà ma, in molti casi, sono riconducibili a manifestazioni del nostro inconscio, che riproduce emozioni e sentimenti collegati in modo diretto o indiretto ai defunti. Gli scopi di tali rappresentazioni possono essere molteplici: per esempio, sognare un nostro caro defunto che ci dice di stare bene è molto tranquillizzante e ci aiuta a essere più sereni rispetto al dolore della morte.

Nel tuo caso, credo che il tuo inconscio abbia fatto emergere una preoccupazione per le condizioni di salute di tua zia e l'abbia trasformata nella paura che non riesca a migliorare. Il contenuto onirico si è costruito attorno al tuo timore, più o meno consapevole, di vedere tua zia raggiungere tuo zio, già defunto. Il riferimento al ponte tra lui e la moglie evoca proprio l'idea del “passaggio” da una dimensione all'altra, necessario per ricongiungersi nuovamente.

grazie per l'interpretazione

grazie per l'interpretazione :)

Ritratto di AnnaF64

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI