Parto

Scheda sogno:

Ciao!

Ho sognato che aspettavo un bambino e mi si rompevano le acque inaspettatamente. Ero nel mio liceo (oggi ho 30 anni e non frequento più la scuola superiore) e c'erano tutti gli amici/compagni di scuola dell'epoca, che non mi riconoscevano.

Io chiedevo aiuto per avere un passaggio ed essere trasportata in ospedale, ma nessuno mi aiutava.

Poi mi ritrovavo in sala parto e partorivo una specie di gelatina rossa con all'interno un essere indefinito.

Io poi prendevo questo essere e lo riponevo su un piano dentro dei fazzolettini di carta bianca.

Che cosa può voler dire?

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Io nella realtà non aspetto alcun bambino (nè ne ho intenzione per il momento)

Qualche sera prima avevo visto un film della Pixar in cui c'era un pesciolino dentro un uovo (Nemo)

Commenti

Espellere ciò che è indesiderato

Cara Anto,

la gravidanza e il parto nei sogni di una donna sono simboli potenti, legati solitamente a fasi di cambiamento e passaggio. In generale, la gravidanza segna un momento fondamentale nell'esistenza femminile, apre una nuova stagione della vita, solitamente associata a un'immagine di maturazione. Il parto e` tra i simboli per eccellenza del cambiamento: la generazione di una creatura muta per sempre la nostra esistenza, i nostri equilibri e priorità. Non si parla solo di novità esteriori ma anche di profonde metamorfosi interiori. 

Nel contesto del tuo sogno, la gravidanza e, soprattutto, il parto assumono delle tinte  piuttosto forti e rimandano a processi psichici in evoluzione, di rottura con il passato. Il messaggio di fondo mi sembra verta su un desiderio o, in modo più forte, una necessità, di liberarsi di qualche aspetto molto profondo che tu stessa hai generato ma che non e` più sano “tenere dentro”. Ti ha reso diversa nel tempo, tanto da renderti irriconoscibile agli occhi dei tuoi compagni di liceo. E` giunto il momento di espellere questo "essere" che ha assunto consistenza al tuo interno ma il cui distacco non è facile e può realizzarsi solo in modo doloroso (l'immagine del parto come generatore di cambiamento). L'essere informe che esce non ha fattezze definite (non ha nulla a che vedere con un bambino!) e appare difficile immaginarne la sopravvivenza. Simbolicamente e in modo drastico, il sogno sembra realizzare il desiderio di liberarsi di qualche aspetto (non è dato intravedere a cosa tu precisamente ti stia riferendo) cresciuto dentro di te e divenuto indesiderato.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI