Poco apprezzata

Scheda sogno:

Ho sognato di stare a casa di una mia amica e c'era anke il mio fidanzato, da poco ex. Le stanze erano semi buie, mi trovavo nel soggiorno e lei aveva in mano 2 tazzine di caffè, volevano entrambi che le bevessi, ma x farmelo bere, la mia amica ha versato il caffè dentro un piccolo vassoio poi ha ggiunto delle spezie, ha girato il tutto, e ho bevuto. A quel punto il mio fidanzato con le mani in tasca si è spostato dal soggiorno alla cucina. Si è seduto, e guardava con ammirazione che la cucina era tutta firmata tiffany, con gli sportelli in ceramica, al che io sono entrata e le ho detto: "hai visto questa cucina che bella?" e lui mi risponde: "è molto buono il caffè fatto dalla mamma della tua amica!" Così io esco dalla cucina vado dalla mia amica e le dico: E' strano che ha apprezzato il caffè di tua mamma, di solito disprezza sempre tutto."

Questo è stato un sogno premonitore, ecco il riscontro nella vita reale:

il riscontro nella vita reale è che tra il mio fidanzato e la mia amica c'è stata sempre attrazione. E di me non ha mai apprezzato niente, ultimamente mi chiedeva spesso cosa facessero le mie amiche a capodanno e ieri sera è diventato il mio ex fidanzato dicendomi di non tornare più domani che avrei trovato la porta chiusa. Dopo aver litigato animatamente x aver spento il telefono tutto ieri pomeriggio.

Commenti

Sogni anticipatori

Cara marilyn,

a parere di chi scrive, il tuo sogno potrebbe rientrare nella categoria dei sogni anticipatori più che di quelli premonitori (rispetto ai quali rimandiamo alle considerazioni sintetizzate nella sezione “Approfondimenti”). 
Si tratta di contenuti onirici suggeriti da stimoli e segnali provenienti da situazioni reali che ci pongono di fronte a situazioni possibili; il forte impatto emotivo che le connota ci può far reagire nella vita reale con modalità differenti ma durante il lavoro onirico tali segnali si trasformano in immagini chiare.
Nel tuo sogno, emerge in modo forte l'impressione di non essere più la sola donna considerata dal tuo ex-fidanzato. Pur essendo in tre, le tazze di caffè sono due, come se vi fosse una persona di troppo tra di voi. La tua amica e il tuo fidanzato si comportano in modo complice (insistono entrambi per farti bere il caffè) e la tua amica mettere in atto una sorta di “rito stregonesco” (aggiungere spezie e girarle) per indurti a comportarti come loro due desiderano. 
Si tratta di immagini che traducono nel sonno sensazioni probabilmente sperimentate, in modo più o meno consapevole, durante la veglia.
Per quanto riguarda i personaggi coinvolti, nella fattispecie  la tua amica, il sogno potrebbe aver utilizzato la sua immagine solo come rappresentazione generica di possibili altre donne, perché più immediatamente riconducibile a tale ruolo.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI