Rifiutare un bambino

Scheda sogno:

Sono sdraiata con mio marito in un letto. Non è il nostro solito letto. Mentre parliamo di una operazione a cui io mi dovrei sottoporre, ad un tratto vedo spuntare da sotto i nostri cuscini delle piccole manine. Sono mani di un piccolo bimbo. Io mi spavento e urlo e chiedo a mio marito di tirarlo su. Insieme prendiamo quelle due manine e spunta il bimbo davanti a noi. È un bimbo di 1 anno circa, ha un viso da adulto. Ha le gote molto rosse e sorride. "Eccomi, sono qui" esclama. Io sono assalita dal panico. Chi è, cosa vuole!

Mio marito non c'è più. Con il viso rivolto dalla parte opposta, afferro le gambe del bimbo e lo scaravento contro la porta della mia cucina. Il corridoio e buio quindi riesco solo a scorgere i due piedini. Cade a terra e scompare nel buio. Io sono disperata ho fatto una cosa terribile, sono sconvolta. Mi metto a correre nella stessa direzione dove ho lanciato il bambino, mi dirigo verso la mia vera camera da letto. Entro nella camera e trovo mio marito con una cuffietta da neonato in testa che sta rifacendo il letto dalla parte dove di solito dormo io. Rifà il letto e sistema dei pupazzi. Pupazzi colorati. Io cerco di dirgli quello che ho fatto ma mi si spezza la voce in gola. Non riesco a parlare.

Devo svegliarmi ma non riesco. Mi sento agitare fino a quando riesco finalmente ad aprire gli occhi. Mi sento ancora sconvolta. Il sogno è ancora troppo presente, ricordo tutti i dettagli, le sensazioni, i colori... Mi sento profondamente in colpa. Il bambino mi ha spaventato, ma ancor più mi spevanta il gesto che ho compiuto.

Commenti

Desiderio di maternità?

Non so se tu abbia già figli o meno, ma l'idea che mi sono fatto leggendo il tuo sogno è che hai un recondito desiderio di maternità (bambino inizialmente "nascosto" sotto il cuscino, ma comunque presente con te e tuo marito nel vostro letto: il bimbo entra, anzi, LO TIRATE DENTRO VOI facendolo uscire allo scoperto, nella vostra intimità), ma nello stesso tempo tale desiderio è accompagnato da un'estrema paura/preoccupazione di non saper gestire correttamente una tale ipotetica situazione (la maternità appunto).

Sulla seconda parte del sogno (tuo marito con la cuffietta da neonato in testa mentre sistema i pupazzi) invece non saprei che dire...

Sul marito con la cuffietta da neonato...

Probabilmente sta a significare una PROIEZIONE del bimbo desiderato verso la figura di tuo marito.... Forse vedi in tuo marito il vostro bimbo non ancora presente.

grazie

Grazie Zeus, è proprio vero che spesso i sogni sono la proiezione di ciò che proviamo ma che cerchiamo di soffocare. 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI