Ritorno del marito defunto

Scheda sogno:

Io sogno raramente, questa notte ho sognato mIo marito morto 10 anni fa tornato a casa, era tornato non come defunto, ma come se fosse stato in viaggIo per tanto tempo, era sereno e voleva riprendere il rapporto con me come se non fosse accaduto nulla, era nel letto, che mi aspettava sorridente, portava degli occhiali con montatura dorata (mai portati) e voleva far l'amore con me, Io mi avvicinavo a lui confusa, domandandomi cosa sarebbe accaduto e non ero certa di voler riprendere il rapporto con lui. cosa significa?

Commenti

Presa d'atto

Cara miaomiao,
credo che in modo molto delicato e, al contempo, realistico il sogno abbia affrontato il tema dell'accettazione definitiva del distacco da una persona amata. 
La presunta quotidianità che propone tuo marito nel sogno non è plausibile e l'immagine di un ritorno a ciò che è stato ("voleva riprendere il rapporto con me come se non fosse accaduto nulla") appare anche nel sogno ormai un'ipotesi remota rispetto al tempo trascorso e agli eventi verificatisi.
Il legame fisico sembra ora surreale e il tuo dubbio sulla volontà di riprendere la relazione mette in evidenza la lucidità con la quale hai accettato il distacco per qualcosa che sai essere irripetibile. Il tuo inconscio sembra così aver accolto l'idea del commiato definitivo.
 

Grazie, avevo bisogno di una conferma

Grazie, la tua risposta mi ha tranquillizzato, sognare mio marito dopo tanto tempo mi ha destabilizzato, anche perche in 10 anni ricordo di averlo sognato solo un'altra volta tanto tempo fa e mi chiedevo perchè sia riapparso dopo tanto tempo.Credo tu abbia ragione, sono ormai pronta a lasciarlo andare definitivamente e ad andare avanti con la mia vita, grazie ancora!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI