Salita verso il Paradiso

Scheda sogno:

Ciao a tutti,
Ho 21 anni, di solito i sogni che faccio hanno sempre qualche riscontro con la realtà, ad esempio presentimenti,sensazioni, persone che non vedo da tempo e che una volta sognate magicamente riappargono nella mia vita.
Vorrei chiedere l' interpretazione del sogno di stanotte, che , essendo particolare ,penso abbia qualche aspetto da essere interpretato.
Dovevo andare nel paese dei miei nonni: questo paese si trova sul cucuzzolo di una montagna quindi per arrivarci dovevo percorrere un bel po' di strada in salita. Mi trovavo con tante altre persone .. eravamo tutti diretti li, c'era un po' di confusione.
Mentre cammino, mi giro e vedo una bambina che conosco, ha un 10 o 11 anni e che suona con me nella banda del paese, lei è la piu piccola del gruppo, ma nel sogno non aveva lo stesso viso.Quando mi avvicino, mi rendo conto che vicino a lei c'è un altra bambina che le da la mano..guardo bene e vedo che quella bambina sono io da piccola! Ad un certo punto mi accorgo che tra tutte queste persone che salivano per arrivare in paese, c'erano persone che conoscevo e che non conoscevo,persone vive e persone morte ( lo sapevo ma non ne ho viste,o perlomeno non le riconoscevo ) . Ad un certo punto capisco che io ero morta.. e che era come se fossi l'angelo custode di me stessa da bambina e che la sorvegliavo!
Continuavo a percorrere questa grande salita assieme a queste persone piangendo, piangendo molto.. ( dopo aver capito che ero morta ) ed iniziavo a vedere doppio.. ( nel sogno , vedere doppio significava appunto essere morti per davvero) e questa salita per me rappresentava la " Salita verso il Paradiso. !
Mentre salgo incontro diverse persone che conosco.. arrivata quasi alla fine della salita vedo un mio amico ( che faceva parte dei 'vivi' ) che mi guarda e mi chiede in tono triste e dispiaciuto : ''allora com'è ? E' vero quindi che una volta morti si vede tutto doppio? '' E in tutto ciò io continuavo a piangere.. l'unica cosa che mi consolava era il fatto di essere quasi arrivati alla fine della faticosa salita e le immagini si facevano meno nitide a causa del sole che mi batteva in viso.

Cosa può significare? Mi scuso per la lunghezza,e forse ripetizione di parole, ma avevo bisogno di spiegare per bene.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Sogno realistico.
ricordo bene questa lunga salita, ricordo che piangevo molto e vedevo tutto doppio.
Appena mi sono rivista da piccola ero contenta, quando mi sono resa conto di essere morta sono stata assalita da tristezza e malinconia

Questo è stato un sogno premonitore, ecco il riscontro nella vita reale:

ciò che mi fa pensare alla vita reale è la bambina a cui dò la mano che conosco, è molto dolce, fino all anno scorso facevo parte della banda musicale del mio paese e anche lei, spesso la vedevo sola e mi avvicinavo a lei perchè essendo la più piccola mi faceva tenerezza. Forse mi sono rivista un po' in lei, perchè anni ed anni fa ero io la piu piccola del gruppo

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI