Sangue

Scheda sogno:

Ero nel letto della mia prima casa. Perdevo molto sangue. Ho sporcato tutte le lenzuola e il copriletto bianco di mia madre. Mia madre ha raccolto tutto e ha lavato ogni cosa. Io l'ho aiutata e cercavo di scusarmi e giustificarmi... Non ho provato nè dolore nè paura. Anzi più perdevo sangue più mi sentivo bene.

Commenti

Un sogno "femminile"

Cara Ninfa,

il tuo sogno è molto “femminile” e mi sembra ricollegabile a una fase di passaggio della tua sessualità. Ti trovi nella tua prima casa, quindi, dove hai trascorso l'infanzia e la giovinezza e la presenza di tua madre conferma questa connotazione temporale del sogno. La perdita di sangue tra le lenzuola senza reazioni di paura o di panico induce a pensare alla naturalità dell'evento e, insieme alla connotazione temporale, mi sembra ricollegabile al menarca (la prima mestruazione) durante la pubertà o alla prima esperienza sessuale. Si tratta di un rito di passaggio, dall'infanzia all'adolescenza nel caso del menarca, verso l'età adulta nel caso della prima esperienza sessuale.

Analizzando alcuni particolari si può propendere più per la seconda interpretazione: sporcare il copriletto bianco di tua madre segna una sorta di chiaro e inequivocabile messaggio indirizzato proprio a lei: il candore dell'infanzia ha ormai lasciato spazio allo sbocciare delle femminilità adulta; anche le scuse e le giustificazioni appaiono una reazione meglio spiegabile in una situazione legata alla prima esperienza di sessualità condivisa piuttosto che a quella del menarca (perchè giustificarsi per questo evento?); infine, il dichiarare di non aver provato né dolore né paura sintetizza l'ingresso ormai avvenuto in modo consapevole e pieno della giovane donna nell'età adulta.

Forse il sogno è stato stimolato da una nuova fase di passaggio della tua sessualità e il lavoro onirico ti ha rievocato le tappe fondamentali del tuo personale percorso.

Un abbraccio

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI