SANGUE

Scheda sogno:

Buon giorno, sta notte ho sognato che c'è stato un incidente (ho supposto sia stato un incidente stradale), non l'ho visto, ho visto soltanto le due persone distese (credo un maschio ed una femmina)appoggiate l' una all'altra, con la testa appoggiata ad una terza persona (femmina) in ginocchio verso di loro che sorreggeva la loro testa accudendoli nel dolore. Non conoscevo nessuna delle tre persone, vedevo soltanto tantissimo sangue che scorreva su di loro e il maschio perdeva una quantità enorme di sangue dalla vena giugulare, il quale fuoriusciva schizzando in quantità simile al getto d'acqua che fuoriesce dal rubinetto.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Ho subito una separazione un anno fa, ora mi sto allontanando dalla famiglia del mio compagno.

 

Commenti

SANGUE

Ho sempre saputo, ascoltando gli anziani che sognare sangue non porta a nulla di buono, ma leggendo in giro il sangue rapprensenta la passione, i sentimenti, vorrei sapere la verità.

Le conseguenze dell'incidente

Cara Isabella,
elemento centrale del tuo sogno credo sia l'incidente, spesso utilizzato a livello onirico per rappresentare situazioni che drammaticamente subiscono un arresto o una rottura.

L'incidente è già avvenuto, non vi è la possibilità di evitarlo o di limitarne le conseguenza; il punto di partenza del sogno è, quindi, una presa d'atto delle conseguenza che esso ha provocato: un uomo e una donna che giacciono sanguinanti per le ferite riportate nel simbolico scontro.

In tale chiave di lettura e alla luce della tua storia di vita, il sogno potrebbe parlare della sofferenza che ha caratterizzato la rottura (nel sogno, l'incidente) della relazione con il tuo compagno, in cui nessuno dei due sembra esserne uscito vincitore.

Entrambi feriti (l'uomo considerato più sofferente della donna), vengono accuditi da una terza persona (simbolico riferimento al "prendersi cura" da parte della famiglia), coinvolta nelle conseguenza dell'incidente e nella loro afflizione.

Il sangue, che può assumere differenti significati a seconda del contesto onirico, sembra qui prendere atto di una forma di sofferenza presente causata da un evento ormai avvenuto (l'incidente-rottura). Lontana dall'essere di cattivo auspicio per il futuro (proprietà che chi scrive non riconosce a nessun elemento onirico) , l'immagine del sanguinamento potrebbe descrivere le simboliche ferite subìte dai protagonisti.

Grazie

Grazie, ho compreso il significato di cio che ho visto. Non poteva essere più esaustivo nell analisi del mio sogno. Grazie ancora. Saluti e buon lavoro, Isalbella.

Precisazione

Ripensando e rileggendo cio che mi ha giustamente scritto, mi è rimasta impressa la copiosa perdita di sangue dalla vena giugulare dell'uomo...potrebbe significare qualcosa del tipo"l'uomo sta perdendo qualcosa di essenziale, qualcosa che gli impedisca di vivere, come il sangue dal corpo, che nella realtà porterebbe alla morte, e quindi alla fine totale del rapporto con la famiglia"?

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI