You must have Javascript enabled to use this form.

Soffitto

Scheda sogno:

Ho sognato che ero in una camera del mio appartamento in compagnia del mio compagno e all'improvviso ho visto che il soffitto della stanza gocciolava (ovviameente d'acqua) era tinteggiato di giallo come realmente sono solo le mie pareti. Mi sono meravigliata ma il mio compagno mi ha detto già altre volte ha sgoggiolato quando tu non c'eri ( spesso per qualche giorno sono fuori casa). A tutto questo io abito all'ultimo piano ma al di sopra c'è una soffitta.

Commenti

Insicurezza

Cara tjzjana,

il soffitto nell'elaborazione onirica è spesso associato al simbolo del riparo, della ricerca di sicurezza e di protezione. Nel tuo sogno, si tratta del soffitto di una stanza di casa tua, quindi, di uno spazio intimo e personale dove, peraltro, è presente il tuo compagno proprio a sottolinearne il contesto legato alla vita privata. Vederlo gocciolare rimanda ad una sensazione di insicurezza e di minaccia per ciò che è stato finora e che percepisci come potenzialmente a rischio; il soffitto nel tuo sogno inizia “a fare acqua” e simbolicamente rimanda a un senso di stabilità messo in discussione a livello inconscio.

Forse i tuoi allontanamenti da casa ti hanno lasciata inquieta e potrebbero aver stimolato queste immagini di insicurezza.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI