Sognare di dormire

Scheda sogno:

Questa notte per la prima volta ho sognato di dormire.

Sapevo di avere degli invitati per pranzo, ho cucinato e poi però mi sono sentita sfinita e così mi sono addormentata. Ho avvertito un senso di stanchezza così forte che ho dovuto chiudere gli occhi. Al mio risveglio gli ospiti avevano mangiato e io mi sono scusata "mi spiace che abbiate mangiato senza di me ma io ero così stanca..." sono andata in cucina e tutto era stato sistemato tranne dei calici. Erano ammucchiati sul lavandino. A queste scuse ha risposto mia suocera "Ma non ti devi preoccupare ..."

So di aver dormito perchè ho proprio visto le cose davanti a me sparire piano piano e poi riapparire, proprio come quando cala la palpebra e l'immagine lentamente si sfuoca e sparisce e nello stesso modo riappare.

Commenti

Staccare la spina!

Freud affronta l'argomento dello stato di sonno parlando del narcisismo, inteso come investimento delle proprie energie vitali sulla propria persona, escludendo dai propri interessi ciò che è “altro” da noi stessi. Ovviamente, il sonno rientra a pieno titolo in un meccanismo sano e normale; il riferimento al narcisismo serve solo a spiegare come venga orientata l'energia del soggetto che, evidentemente, in alcuni momenti non solo desidera ma necessita di rivolgere le proprie risorse e attenzioni esclusivamente verso sé stesso, sacrificando in parte qualunque cosa ad esso esterna.

Seguendo questa chiave di lettura, lo stato di sonno descritto nel sogno sembra riportare a una situazione di stanchezza in cui il messaggio forte è quello di volersi concedere il diritto di “staccare la spina”, anche solo per un breve momento. Il desiderio che si appaga nel sogno è quello di prendersi un po' di spazio per sé stessi, a dispetto degli impegni e delle aspettative che gli altri riversano su di noi. Sembra, comunque, esserci la convinzione (o, almeno, la speranza) di ottenere la comprensione e l'appoggio di chi ci sta intorno: la risposta al nostro senso del dovere che ci spinge a scusarci per esserci presi una pausa è un rassicurante invito a non preoccuparsene. Forse anche gli altri si rendono conto del nostro stato e del nostro bisogno di fermarci per un momento!

Grazie! è così vero quello

Grazie! è così vero quello che mi hai scritto... voglia di staccare LE SPINE  ma il senso del dovere mi impone sempre di dover porgere scuse e di dovermi giustificare.

Grazie Grazie

Cercare di fare sempre del mio meglio!

Cara Ninfa, ti ringrazio per il tuo commento. Mi fa molto piacere e mi spinge a cercare di fare sempre del mio meglio! A presto

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI