Sognare di precipitare con l'aereo

Scheda sogno:

Nel corso degli anni mi è capitato spesso di fare lo stesso sogno, anche se contestualizzato in situazioni diverse.

Non solo di fare lo stesso sogno ma, di fare gli stessi sogni. Perchè si tratta di sogni che hanno argomenti diversi.

Trattasi sempre di sogno vivido, vividissimo, la sensazione è quella di vivere veramente quell'esperienza e i sentimenti e le sensazioni sono amplificate all'infinito.

Il fatto di fare lo stesso sogno non significa che, il sogno si ripete spesso nel tempo. A volte passa anche qualche anno tra un sogno e l'altro ma, la storia è sempre la stessa.

Sogno che devo prendere l'aereo e non sono per niente tranquillo. Ho paura e sento che quel volo sarà l'ultimo per me. Ciò nonostante salgo sull'aereo ugualmente. Il sogno è sempre a colori. Ricordo tutti i minimi particolari di ogni sogno che ripetutamente ho fatto, perchè è come se l'avessi vissuto davvero. Nel sogno ad un certo punto, poco prima dell'atterraggio, mi rendo conto che, l'aereo sta iniziando a precipitare e non c'è alcuna possibilità di salvezza. Sono spacciato!!

Ogni microattimo lo vivo in modo intensissimo e profondo e la mia angoscia è terribile. E' una sensazione che nella vita cosciente non si può spiegare, perchè non è solo angoscia ma molte cose assieme. Quando l'aereo impatta al suolo mi sveglio. Altre volte ho sognato che l'aereo precipita in mare, altre volte ho sognato che l'aereo esplode in volo. Altre volte ancora, invece io sono a terra e con lo sguardo osservo un aereo di linea che precipita. Io corro sul luogo dove è precipitato e cerco di aiutare le persone che, tra fiamme e rottami cercano di fuggire. La cosa terribile è che io, avverto e vivo in me stesso tutta la paura e il dolore di quella gente. Questi sogni li ho vissuti molte volte nel corso della mia vita e ogni volta, al risveglio mi sento devastato! Sapete darmi qualche interpretazione? Grazie.

Questo è stato un sogno premonitore, ecco il riscontro nella vita reale:

non so bene se questi possano essere stati sogni premonitori o no... però un mese circa, prima dell'attentato alle torri gemelle a New York, io ho sognato di atterrare a New York ed ero contento perchè nel sogno avevo paura che l'aereo precipitasse. Una volta sceso all'aereoporto però, sento un boato tremendo, mi giro e vedo una luce bianca accecante, fumo dappertutto e polvere, gente terrorizzata che fugge tutta sporca di fuliggine, autoambulanze a sirene spiegate, furgoni dei pompieri dappertutto e le due torri implodere. Dalla paura e dallo smarrimento, mi svegliai con un sussulto. Un mese dopo, quella mattina quando vidi le immagini alla tv dell'attentato... ebbi la pelle d'oca che mi durò a lungo, perchè le immagini che vedevo erano le stesse identiche che avevo visto e vissuto nel sogno, come se i miei occhi fossero l'obiettivo della telecamera. Non me le so spiegare queste cose... e mi lasciano alquanto smarrito.

Commenti

Mondo superiore e inferiore

Caro theartist,

allo scopo di introdurre e inquadrare il contesto di riferimento nel quale ci muoveremo per l'interpretazione, ti invito a prendere visione di quanto riportato nella sezione "Approfondimenti" relativamente alle elaborazioni oniriche ricorrenti, sperando che aiuti a calarsi nel merito della tua esperienza onirica (nella medesima sezione troverai anche un approfondimento sui sogni premonitori).

L'aereo nei sogni è spesso simbolo moderno dell'ancestrale desiderio umano di volare. Il mito di Icaro ci aiuta a ricordare quanto sia forte la spinta verso questo limite fisico e ideale, verso confini a noi non concessi cui aneliamo senza possibilità di successo. Simbolicamente, si tratta di una spinta ad elevarsi verso l'alto, verso aspirazioni forse astratte e ideali che ameremmo rincorrere ma che al contempo ci allontanano dalla concretezza terrena e che ci espongono al rischio di precipitare e scontrarsi con una realtà molto diversa da quella desiderata.

Il tuo sogno parla di un impulso a intraprendere una strada (DEVI prendere l'aereo) "che non ti lascia per niente tranquillo. Hai paura e senti che quel volo sarà l'ultimo per te. Ciò nonostante sali sull'aereo ugualmente". Si tratta di un impulso a seguire un destino quasi ineluttabile, forse corrispondente a un desiderio che ritieni irrealizzabile ma che in qualche modo persegui con una sorta di amaro presentimento (forse per timore o per insufficiente fiducia) sul cattivo esito che ne sortirà. Si tratta di una sorta di confronto tra mondo superiore e mondo inferiore, tra aspirazioni ideali e concretezza, vissute come tendenze contrapposte in cui sembra difficile trovare un equilibrio e in cui la parte più astratta e spirituale soccombe (immagine resa manifesta nel sogno dal precipitare dell'aereo) per cedere a quella più materiale e terrena.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI