Tantissimi cuccioli da adottare

Scheda sogno:

Oggi, in mattinata, poco prima di svegliarmi ho fatto un lungo sogno che ricordo in parte molto bene: ero nella mia camera da letto e guardando fuori dalla finestra che affaccia sul cortile dietro casa vedevo che lo spaziale era pieno di cuccioli di cane. Questi cuccioli dal primo sguardo mi hanno ispirato una fortissima tenerezza e una voglia forte di giocare con loro e magari prenderne uno e tenerlo con me, mentre li guardavo pensavo che sarebbe stato bellissimo prenderne uno,ma ricordavo amaramente che i miei genitori non hanno mai voluto avere un cane, poi ad un tratto arriva mia madre e vede anche lei tutti quei cuccioli e tutta contenta mi dice "perchè non ne vai a prendere uno così ce lo teniamo". A quel punto senza rendermene nemmeno conto mi ritrovo a fare il giro intorno alla casa per raggiungere il cortile nel retro e lungo la via noto anche un gattino grigio che appena mi vede incomincia a fare le fusa e io lo accarezzo teneramente. Quando alla fine arrivo dove erano i cuccioli, subito ne prendo uno in braccio e lo porto con me. Tra tutti i cuccioli ricordo l'immagine chiara solo di due, uno tutto nero, e uno bianco con delle macchie marroni. Ricordo di aver pensato che la maggior parte di loro erano cuccioli di maremmano e altri dei barboncini.

La cosa strana inizia adesso:a un certo punto mi ritrovo in una sorta di palazzina dove incontro due ragazze che conosco di vista,ed entrambe hanno dei capelli molto lunghi e lisci(una di loro li ha così anche nella realtà,l'altra no)e noto che si stanno recando da un parrucchiere,alora decido di seguirle perchè sento una forte voglia ti tagliarmi un po i capelli ,però poi mi ritrovo con una delle due ragazze  a curarmi le unghie con delle creme e degli smalti colorati!

I colori più ricorrenti in questo sogno sono il celeste, il verde e il bianco.

Le sensazioni invece sono la tenerezza, la sicurezza e la gioia

Commenti

Dolcezza e vulnerabilità

Cara Fabia,

in generale, gli animali nei sogni rappresentano la nostra parte più istintuale, quella meno domabile, meno conosciuta e più difficile da controllare proprio perché guidata da leggi diverse da quelle del pensiero logico e della consapevolezza. Nella fattispecie, i cuccioli del sogno potrebbero rappresentare il bisogno di protezione, il desiderio di abbandonarsi nelle braccia di altri che si prendano cura di noi; sono la nostra parte più dolce ma anche quella più vulnerabile,una sorta di ritorno alla fanciullezza, alla necessità che qualcuno ci accudisca. Tali aspetti non sempre sono accettati da chi ci sta intorno perché interpretati come segni di debolezza, di mancanza di volontà di diventare indipendenti dagli altri. Il sapore amaro rispetto al rifiuto dei tuoi genitori di volere cuccioli potrebbe ricondurre a tale sensazione, più o meno consapevole. Tuttavia, a sorpresa, appare superato l'empasse: ecco tua madre guardare con occhi nuovi i cuccioli (i tuoi aspetti più dolci e vulnerabili), finalmente accettati e accolti per le loro caratteristiche più amabili e insite nella loro stessa natura. Tale conclusione del sogno potrebbe riferirsi sia a un reale cambio di atteggiamento nei tuoi confronti, sia a un tuo desiderio che ciò avvenga.

La seconda parte del sogno riprende, in ogni caso, la sensazione di essere pronta ora ad affrontare un cambiamento più profondo e significativo, grazie anche alla comprensione finalmente ottenuta dagli altri. La scena e i personaggi mutano completamente. Il taglio dei capelli per una donna è spesso associato a un desiderio di vedersi “nuove”, rinnovate, è una sorta di “taglio” con il passato. Con la nuova immagine si acquistano maggior sicurezza e capacità di affrontare la novità (proprio le caratteristiche mancanti nella prima parte della rappresentazione di te stessa). L'accettazione da parte degli altri anche dei tuoi lati più vulnerabili è stata la chiave di volta per un miglioramento del tuo modo di porti. Il sogno di chiude con un'immagine di spensieratezza e di colore (la cura delle unghie con smalti colorati)!

grazie

grazie per l'interpretazione,molto chiara e utile ^_^

Ritratto di fabia

A te!

Grazie a te per il feed-back! A presto

Gioia e tenerezza sono sensazioni, non parole chiave

Ciao Fabia, nelle parole chiave che identificano il tuo sogno avevi messo "gioia" e "tenerezza". Ho provveduto a toglierle perchè queste sono SENSAZIONI e non parole chiave.

Per le sensazioni esiste l'apposito campo (che hai correttamente compilato)

Grazie

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI