Una Bambola

Scheda sogno:

Mia madre mi porge una bambola. E' una bambola nuova, è in una scatola. In realtà ha l'aspetto di una mia bambola d'infanzia che ho ancora. E' bellissima ma non è quella che mia madre pensa desideri la bambina a cui è destinata "vai a cambiarla con la bambola che si usa adesso. Non è questa quella che lei vuole". Io non so di che bambina stiamo parlando. Prendo la bambola e mi reco in automobile in un negozio di giocattoli. Vedo la via e vedo chiaramente il negozio. Attraverso la grande porta a vetri ma appena prima di me entrano due signore che prendono l'ultima bambola della marca che mi serve. Io ci rimango malissimo, sono arrabbiata, mi sono passate avanti apposta, come se sapessero che era l'ultima... La commessa ha dato alle due signore l'ultima bambola. Sono veramente incavolata ma poi riguardo la bambola che ho tra le mani è così bella... ha dei capelli di lana morbidissimi e penso che in fin dei conti quella che ho è molto più bella. Quindi senza chiedere nulla alle commesse decido di lasciare il negozio. Sto per uscire quando una commessa mi chiama "scusi aspetti guardi questi modelli" e mi mostra altri pupazzi ma non sono belli come la mia bambola. Sono dei pupazzi banali, invece del naso hanno forme geometriche strane... "grazie ma non li voglio" ed esco dal negozio. Chiamo mia madre e le comunico che ho scelto di tenere la bambola acquistata da lei "E' molto più bella".

Commenti

Conferma e auto-accettazione

Cara Ninfa,

credo che la bambola del tuo sogno rappresenti simbolicamente te stessa e che il significato in senso ampio sia quello di dare delle conferme rispetto a come sei e a come ti piace essere.
Nonostante i dubbi che la bambola (quindi, tu) non sia all'altezza delle richieste provenienti dall'ambiente circostante, nonostante la proposta di cambiarla con qualcosa di diverso (i pupazzi offerti dalla commessa), tu la scegli senza incertezze e in modo quasi ostinato.
La rimessa in discussione proviene dai dubbi degli altri, non tuoi. Inizialmente, senza prendere una posizione decisa, accetti di verificare la possibilità di cambiamento (sostituire la bambola) suggerita dagli altri. Questa fase rappresenta il forte desiderio di essere come gli altri vorrebbero che fossimo; ci sentiamo spinti verso un conformismo che ci rende più accettati e meno criticati da chi ci sta intorno; adeguandoci alle richieste dell'ambiente siamo più simili agli altri e, seppur meno originali, ci sentiamo più protetti.
Tuttavia, quando ti rendi conto di agire solo sulla base di richieste altrui, che non ti appartengono, inizia il processo di consapevolezza accompagnato dalla rabbia. Quello che tu già hai è migliore di quello che ti propongono gli altri (i pupazzi offerti li definisci "banali"). Ecco allora emergere con sicurezza la tua scelta di riconfermare ciò che hai (e che sei) e che trovi "molto più bello". La telefonata sicura alla madre per comunicare la tua decisione di tenere la bambola (quindi, di confermare che ti piaci così come sei e che non ti importa se gli altri ti chiedono di conformarti) non ammette repliche!

Grazie!

Grazie Hypnos per la tua interpretazione. Ogni volta che ricevo una interpretazione rimango stupita da due cose:

la prima è che chi interpreta un sogno è come se mi conoscesse perfettamente 

la seconda è che le interpretazioni mi aiutano a volermi un po' più bene!

Spero di continuare a sognare e ....a  ricevere "commenti".

Grazie ancora!

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI