I sogni ricorrenti

I sogni ricorrenti sono sogni che ripropongono in modo quasi identico le medesime dinamiche e i medesimi contenuti per lunghi periodi, spesso per anni, a volta a partire dall'infanzia. I dettagli possono mutare ma la trama di fondo resta la stessa.

Da un punto di vista psicologico, la spiegazione del loro ripetersi è nell'importanza dell'argomento trattato che viene riproposto dall'inconscio fino a quando non si riesce ad affrontare la difficoltà che mette in evidenza. La ragione della loro esistenza è da ricercare in un blocco nell'usuale fluire dello sviluppo emotivo, uno scoglio contro il quale ci si è arenati per i motivi più vari e complessi.

Ecco perché i sogni ricorrenti visualizzano spesso scene angoscianti e drammatiche, che si ripresentano fino a quando non è scoperto e compreso il blocco dal quale hanno avuto origine. Il loro scopo è quello di proporre con insistenza un tema-ostacolo che, se non elaborato e superato, frena il corretto fluire della nostra interiorità.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI