I nostri sogni parlano esclusivamente di noi stessi e delle nostre reazioni consce e inconsce rispetto ai nostri vissuti; pertanto, i personaggi e le immagini che vi compaiono sono espressione di qualcosa che appartiene al nostro mondo interiore, che le utilizza per far emergere emozioni e sentimenti.
I sogni ricorrenti sono sogni che ripropongono in modo quasi identico le medesime dinamiche e i medesimi contenuti per lunghi periodi, spesso per anni, a volta a partire dall'infanzia. I dettagli possono mutare ma la trama di fondo resta la stessa.
I sogni lucidi sono i sogni in cui si è consapevoli di sognare. Tanto da riuscire spesso a pilotarli, esplorandoli e modificandoli a piacimento (onironautica).
Esistono addirittura tecniche specifiche per imparare a fare e gestire consapevolmente i sogni lucidi.
I cosiddetti residui diurni sono impressioni ed esperienze vissute durante il giorno ma lasciate in qualche modo in sospeso, che non hanno concluso il loro ciclo di elaborazione emotiva o cognitiva.
Spesso il lavoro onirico sembra prendere spunto da ciò che è stato sperimentato o ascoltato durante la veglia e il materiale che più ha impressionato viene amplificato ed esaltato, così da sottolineare gli aspetti percepiti come più forti, e da riprendere le emozioni che maggiormente hanno catturato la nostra attenzione.
Dal punto di vista psicologico, l'argomento dei sogni premonitori è ancora dibattuto e controverso, lontano dal trovare un'interpretazione unitaria e ampiamente condivisa.
In generale, la comunità scientifica non riconosce virtù profetiche ai sogni. Freud si rifiutò sempre categoricamente di considerare l'argomento degno di attenzione e sulla stessa linea si muovono molti studiosi contemporanei che, al massimo, si spingono a considerare l'influenza delle coincidenze.
Perchè spesso si ha la sensazione di repentine "separazioni" nei sogni? Probabilmente di tratta di sogni differenti effettuati nella stessa notte che vengono aggregati nella fase del risveglio, quando avviene lo sforzo del ricordo.
Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.
I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...
Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.
I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...
Leggi tutto