Anatre e falchi

Scheda sogno:

Ho sognato che dalla finestra aperta della casa dei miei genitori (dove abitavo una volta) si introduceva un falco o un'aquila. Sul balcone trovava un'anatra accovacciata e cercava di rapirla. Io poi ritrovavo l'anatra dilaniata, scarnificata e sanguinante e la portavo nella mia camera per metterla in salvo, anche se pensavo che aveva poche possibilità di sopravvivere. 

Passa del tempo e l'anatra è in un bosco, insieme ad un'altra anatra che è felice perché l'anatra ferita è quasi guarita. Ma ad un certo punto si mette a guardare la ferita... anche io sono preoccupata perché penso che la ferita si sia riaperta. Ma l'anatra spiega le ali: non c'è più nessuna ferita. In realtà sta proteggendo due piccoli anattrocoli...subito dopo richiude le ali su di loro. 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Ultimamente ho avuto una grossa delusione d'amicizia che mi ha ferita molto.

Commenti

Il tempo guarisce le ferite

Cara Annaxx79,
credo che il sogno esprima il percorso di ferita-guarigione che hai affrontato nella vita reale a proposito del rapporto di amicizia deluso.
Vi è una sorta di identificazione con l'animale che inizialmente sembra soccombere ma che nel finale mostra una grande capacità di recupero e di apertura alla vita. Tale processo identificatorio è ben espresso in un passaggio del sogno: dove il testo presenta l'anatra che inizia a guardare la ferita, inaspettatamente subentri  tu nella scena senza che vi sia alcun riferimento precedente alla tua presenza  ("anche io sono preoccupata perchè penso che la ferita si sia riaperta") e scomparendo subito dopo.
Come tu stessa dichiari, la delusione e l'amarezza causate dalla fine dell'amicizia sono state  forti e l'uccello rapace che entra aggressivo in casa (simbolo quest'ultimo della personalità del sognatore)  rappresenta la sensazione di aver subito una violenza, di essere stata attaccata ingiustamente.
Nonostante la delusione realmente vissuta, a livello inconscio, hai la consapevolezza che per curare le ferite occorra tempo. Il tempo guarisce, aiuta a superare i dolori e ridona un senso di normalità.
Le esperienze vissute lasciano il segno ma non ci precludono la possibilità di andare oltre e di rinnovarci, verso confini che non avevamo neanche preventivato (come l'anatra che, a dispetto delle ferite subite, si dedica ora ad accudire le sue uova).

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI