Angelo

Scheda sogno:

Ciao, 

Ho bisogno del vostro aiuto per interpretare il sogno di una persona a me molto cara:

Ques ta persona era una maestra di scuole elementare e lo scorso ottobre 2011 ha perso l'unico figlio che aveva di 40 anni (adottivo per altro!). Fino ad ora non lo aveva mai sognato chiaramente, ma questo pie rifugio nel sonnellino pomeridiano ha fatto il seguente sogno:

Era nella scuola dove lei ha insegnato per tantissimi anni, era in un'ala con persone adulte ed il marito, ad un certo punto hanno bussato alla porta ed ha visto apparire il figlio in etá molto più giovane, ben vestito e con in mano una cartella/valigetta. Dopo varie insistenze per farlo entrare nella stanza, il figlio é entrato, era sorridente o comunque allegro e quando la madre gli ha chiesto di cosa aveva bisogno, Angelo (era il suo nome) ha risposto che era li per il padre.......

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete dare a questa persona per interpretare il messaggio che i figlio gli ha voluto trasmettere.

grazie

jessica

Commenti

Sogni consolatori

Cara Jessica,

il sogno che proponi tratta un tema molto delicato che richiede di essere considerato con sensibilità e rispetto. Quella che ti proponiamo di seguito è un'interpretazione di matrice psicologica che, per sua natura, considera il materiale onirico come proveniente esclusivamente dalla psiche del sognatore; in tale ottica, il sogno non è portatore di messaggi provenienti da altre persone ma è rappresentazione di contenuti ed emozioni inconsci dello stesso sognatore.
Il sogno descritto sembra rientrare in quelli definibili come sogni consolatori. Si tratta di elaborazioni oniriche la cui funzione è quella di dare un po' di pace e di serenità a fronte di eventi, primi fra tutti i lutti, che hanno provocato un grande dolore.
Il nobile intento di tali elaborazioni inconsce è spesso quello di dare la possibilità di rivedere, riascoltare la voce o rivivere esperienze con la persona persa. 
Nel sogno riportato, il figlio è rivisto con sembianze dal valore estremamente positivo (è più giovane, ben vestito, sorridente, allegro); non a caso, nell'elaborazione onirica della madre è presente anche il padre, quasi a voler condividere anche con lui questa immagine consolatoria. 
Per quanto riguarda il messaggio destinato al padre, potrebbe riferirsi al rapporto vissuto in precedenza tra genitore e figlio ed elaborato inconsciamente dalla madre (per esempio, la sensazione che sia rimasto qualcosa in sospeso tra loro e il desiderio di far sapere ciò che non si è avuto l'opportunità di comunicare). 
La sensazione di serenità nella sognatrice sembra mostrare l'utilità e l'efficacia momentanea e fugace del sogno consolatorio.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI