Avere un bambino

Scheda sogno:

Non è la prima volta che mi succede; sogno di essere incinta ma nello stesso sogno ho anche già il bambino o, nel caso di stanotte, una bambina. Sono ansiosa di farla conoscere a tutti, passeggio per le strade fermandomi a farla vedere agli amici e ai parenti, sono felicissima. Arriva anche il mio attuale fidanzato, il padre della bambina, e anche lui è contentissimo. Quando mi capita di fare questo tipo di sogni, non vedo mai il volto del neonato; infatti nell'ultimo sogno la bambina sembrava più una bambola, mi rendevo conto che era strano, ma senza pensare che stessi sognando.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Una mia amica ha partorito da un mese, e da allora sogno più spesso, anche se sempre sporadicamente, di avere un figlio. nella realtà, né io né il mio fidanzato vorremmo avere figli, almeno al momento, perché siamo troppo giovani e non é nei nostri programmi (neanche futuri.) Insomma, non ne sentiamo il desiderio; infatti solitamente nei sogni temo di dare la notizia al mio ragazzo, perché so che, anche se si prenderebbe le proprie responsabilità, comunque non lo desiderava al momento. Dopoi la notizia, lui si rivela invece molto felice. Personalmente, anche pensando al futuro, non mi sento assolutamente pronta ad essere mamma, e mi chiedo se mai lo sarò. 

Commenti

"Simulazione" emozionale

Cara eliofwonders,

rispettando la certezza con cui dichiari di non avere desiderio di maternità in questo momento della tua vita, credo che le immagini oniriche ricorrenti relative all'avere un figlio siano riconducibili a  una sorta di “banco di prova” emozionale, attraverso il quale ipotizzi su un piano squisitamente “teorico”, grazie al lavoro onirico, le emozioni e le reazioni possibili relative a questo evento, tue e di chi ti sta intorno. 
L'arrivo di un figlio è uno dei passaggi più travolgenti della vita e a volte ci risulta difficile ipotizzare una nostra possibile reazione davanti a un cambiamento così radicale. Ecco che attraverso il lavoro onirico, creiamo la possibilità di sperimentare sentimenti, ponderare situazioni e immaginare reazioni per eventi finora sconosciuti. Non è un caso che nei tuoi sogni “temi di dare la notizia al tuo ragazzo” anche se poi “lui si rivela invece molto felice”: si tratta di una sorta di simulazione in cui trovano spazio gli aspetti emotivi inconsci rispetto a un evento possibile (anche se non attualmente considerato) della vita.
L'esperienza della gravidanza della tua amica ha probabilmente suggerito a livello inconscio la riflessione sull'argomento e ha stimolato l'avvio di queste "simulazioni" emozionali.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI