Baci e fuga

Scheda sogno:

Buongiorno.

Questa notte ho fatto questo sogno.Mi trovavo a letto, in una camera che sapevo non essere di casa mia anche se era molto somigliante. Dormivo abbracciata serenamente ad un amico cui tengo e che mi piace molto, il quale ogni tanto mi baciava dolcemente sulla labbra mentre io appoggiavo la testa sulle sue mani. Ero davvero felice e rilassata, provavo una sensazione bellissima. Non so cosa fosse successo prima, se ci fosse stato un rapporto o no. Dopo poco egli si alza dal letto e mi dice "dobbiamo far sparire le tracce". Io, ancora addormentata, lo guardo muoversi e gli chiedo "come?", ma lui non risponde, si allontana e si reca in bagno. Resto ancora sdraiata aspettando che ritorni, ma, mentre attendo, entra in stanza la sua compagna ed incomincia a parlarmi (non ricordo cosa disse) pensando di discorrere con lui. Dopo avermi guardata bene si accorge che non sono il suo compagno, ma non litighiamo, io raccolgo le mie cose, metto tutto in un borsone e mi sposto in un'altra stanza sperando di trovare un posto dove dormire in attesa del giorno. La stanza vicina in cui entro era però occupata da un'altra persona sconosciuta che non mi ha dato il permesso di restare, così decisi di scappare e, uscita dall'edificio, incominciai a correre per le vie della città che era molto affollata, piena di gente felice che festeggiava e si divertiva. Io ero piena di ansia, avevo timore perchè ero convinta, anche se non sicura, di essere seguita dal mio amico che non volevo mi trovasse. In un certo senso speravo mi stesse cercando.. insomma volevo mi seguisse, ma non volevo farmi trovare. Poi mi sono svegliata all'arrivo di un suo messaggio.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Conosco questo mio amico da parecchio, ma abitiamo molto lontani e non possiamo incontrarci. Convive felicemente, ma ci sentiamo segretamente ogni giorno.

Commenti

Emozioni, perplessità e dubbi

Cara Acqua,
credo che il sogno rispecchi in modo condensato la situazione che stai vivendo con il tuo amico, dalla quale mutua le stesse emozioni, le stesse perplessità e dubbi.
Il vosto legame non è basato sulla fisicità o sul sesso ma probabilmente è costruito su parole e attenzioni a distanza; anche nel sogno, il momento che condividete è descritto in modo delicato e lascia il dubbio che non vi sia stato nulla prima.
Ci si potrebbe chiedere a questo punto se il non sapere se vi sia stato prima un rapporto corrisponda a un tuo desiderio celato di unione fisica o se, invece, confermi un appagamento già completo per questa relazione romantica a distanza.
 
Ciò che accade dopo rispecchia la dinamica della relazione reale: lui che, dopo un momento di intimità, dice che occorre mantenere il segreto su voi due ("dobbiamo far sparire le tracce"); la sua fidanzata che subentra nella camera da letto, luogo che primariamente ed esclusivamente spetterebbe a lei; tu che esci da ciò che solo per un momento è stata la tua alcova.
L'uomo che ti nega la possibilità di entrare nella sua stanza potrebbe essere una raffigurazione del tuo amico nel suo ruolo dichiarato e pubblico di compagno di un'altra donna, che non può accoglierti come ospite nella sua stanza.
"Fuori", cioè il resto del mondo, la città è piena di gente felice che festeggia mentre tu scappi piena d'ansia; tale contrapposizione tra gli altri felici e tu che scappi desiderando però di essere inseguita pone in evidenza una forma di insoddisfazione o dispiacere per ciò che sarebbe lecito vivere pienamente una condizione che gli altri vivono normalmente e che invece a te è data solo parzialmente.
Passando dalla felicità all'ansia, il sogno esprime i vissuti emotivi legati alla relazione con il tuo amico, mettendo in evidenza sia i lati positivi sia quelli più dubbiosi della stessa.
 

Grazie

Ti ringrazio tanto per la tua interpretazione, mi ha aiutato molto a capire e devo dire che mi ci rispecchio davvero.
Ancora grazie

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI