Billie Joe,il cantante dei Green Day, a casa mia!

Scheda sogno:

Mi è capitato molto spesso di sognare cantanti o idoli.

Questa volta con Billie Joe! Di solito quando sogno questi è perchè vorrei sentirmi importante per qualcuno..importante! Ma sta volta sembra diverso. Entra a casa mia lui e gli altri due componenti della band. I due stanno con mio padre,io cerco di parlare con Billie Joe,ma non riesco ad esprimermi,così mi porta in camera mia e accendiamo il pc,apriamo il traduttore e parliamo. Siccome sono fan di tanti Network che parlano dei Green Day,abbiamo letto insieme cose brutte sul suo conto. Era molto agitato. Io lo guardavo felice e continuavo a chiedergli autografi o foto. Ma lui continuava a fissare il monitor del pc.

Commenti

Se accade anche a lui...

Cara Zazzy,

per molti aspetti, l’attuale sogno riprende medesimi contenuti e dinamiche già analizzati in interpretazioni precedenti (mi riferisco, per esempio, al tuo sogno con Michael Jackson o a quello con un altro cantate di tuo gradimento) in cui l’elemento saliente è, come tu stessa ricordi, la situazione di intimità e confidenza che si crea a che rimanda a un desiderio di “essere importanti e visibili per qualcuno di importante” riscuotendo consenso e visibilità.

Tuttavia, credo che in questa elaborazione sia da evidenziare anche un altro aspetto importante: una sorta di meccanismo proiettivo che permette  di attivare una forma di identificazione con il personaggio famoso, quasi attribuendogli caratteristiche e vicissitudini in qualche modo collegabili a tuoi vissuti.

L’ incontro è caratterizzato da una forma di incomunicabilità (“cerco di parlare… ma non riesco a esprimermi”, avete necessità di un traduttore per parlare) ed è occasione per far emergere “cose brutte sul suo conto” che provocano una reazione di agitazione. Potrebbero essere elementi che hai avuto modo di sperimentare in  tuoi specifici vissuti (la sensazione di non essere compresa, commenti o atteggiamenti poco generosi nei tuoi confronti) e che hai reso più accettabili facendoli affrontare anche a uno dei tuoi personaggi preferiti. La logica onirica potrebbe aver lavorato con l’indicazione che “se accadono a lui inconvenienti del genere, possono certo accadere anche a me”, dandoti un motivo in più per rasserenarti e rinfrancarti

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI