Boh

Scheda sogno:

Nel sogno alcuni miei cugini erano venuti a trovarmi ed eravamo nel giardino di casa mia a chiacchierare. Ad un certo punto ho chiesto ad un mio cugino se avesse notizie di un suo amico, che chiamerò X, e lui mi ha detto "Ma se ti piace aggiungilo su Facebook" e io gli ho detto "L'ho aggiunto ma non si collega mai e non mi risponde ai messaggi" (ed è veramente così nella realtà), poi ho visto mio cugino fare una telefonata e la sera il suo amico è arrivato a casa mia, ha detto "Sono venuto a trovarvi" poi mi ha abbracciata e siamo rimasti abbracciati in giardino fino al suono della sveglia...

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

I miei cugini del sogno vivono in Sicilia, lontano da dove vivo io, e li vado a trovare ogni estate. L'amico che ho chiamato X l'ho conosciuto un'estate, poi non l'ho più visto perchè gli anni successivi le mie vacanze in Sicilia coincidevano con le sue vacanze altrove, però l'avevo aggiunto su Facebook, anche se non si collega mai e non mi risponde. Insomma non c'è stato più alcun contatto con lui. E nella realtà non ho mai chiesto ai miei cugini sue notizie, perchè su questi argomenti sono parecchio riservata con i miei parenti.

Commenti

Desiderio di contatto

Cara aurora.princess,
il tuo sogno rientra a pieno titolo tra quelli che rispecchiano ed esaudiscono i nostri desideri. Fu Freud a intuire questa funzione del lavoro onirico e, inizialmente, pensò che tutti i sogni avessero tale scopo (scoprendo successivamente che vi erano, invece, molte altre istanze che vi trovano espressione). 
Nel tuo sogno, il desiderio di contatto realmente sperimentato durante la veglia viene realizzato e addirittura superato: non si tratta solo di un contatto virtuale che si realizza attraverso un social network ma è un contatto fisico sancito da un lungo abbraccio.
Attraverso il sogno, inoltre, hai anche la possibilità di curare la "ferita narcisistica" derivante dalla mancata risposta alla tua richiesta di amicizia in FB: nel sogno questa mancanza diviene perdonabile a fronte di un riscontro alla tua chiamata ben più significativo e consistente di un contatto via web.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI