Cabina armadio

Scheda sogno:

Sono con un'amica appoggiata al cancello della villetta di una signora morta qualche giorno fa e madre di una ragazza che conosco. Nel sogno la vedo viva e mi stupisco piacevolmente scoprendo che non è morta.

Facciamo l'atto di staccarci dal cancello per rispetto ma lei ci dice che possiamo restare. Ha un cagnolino piccolo e strano ma molto carino. Ce lo fa vedere e poi lo prende per la collottola come si fa con i gatti ma ci assicura che nn sente male.

E poi sono sul terrazzo di casa mia e nel piazzale sotto ci sono 2 mie amiche ed una di queste (che non frequento molto nella vita reale) ha un pacco dono piuttosto grosso e mi dice che è il regalo che io ho fatto a sua figlia e non so perchè lo porta a me.

Le invito a salire poichè la stessa non aveva ancora visto casa mia e nel frattempo mi sbrigo a mettere in ordine. Appena in casa si dirige subito verso la camera dove l'accompagno ed è subito attratta dalla cabina armadio e mentre gliela "illustro" lei apprezza. Dentro ci sono diverse paia di scarpe nuove che le spiego essermi appena comprata, e vedo i muri interni della cabina stessa sporchi di strusciate e resto sorpresa perchè sapevo che avevo pulito tutto da poco.

Ci sono anche degli spazi vuoti che in realtà non ho, dove sistemo un peluches a forma di scimpanzè (che anni fa ho regalato a mio marito ma ho messo via da molto tempo) seduto su di una mensola della cabina armadio

Commenti

Uno sguardo al passato

Cara Karen,

oggetto principale e simbolicamente significativo nel tuo sogno è l'armadio, utilizzato spesso nel lavoro onirico per rimandare a ricordi oppure a segreti. Nel tuo caso si tratta di un luogo che mostri e che "illustri" e che, quindi, ricondurrei ad aspetti rievocativi piuttosto che nascosti. Anche altri elementi del sogno riportano a un'immagine di ritorno al passato: vi è la riesumazione della signora deceduta la cui vista ti stupisce piacevolmente, vi è la scimmietta di peluche regalata a tuo marito anni prima che ricompare proprio nel tuo armadio, vi è il pacco regalo fatto alla figlia della tua amica che ritorna a te. Mi sembra che tutto il sogno abbia come intenzione quella di gettare uno sguardo particolare al passato, una sorta di un tuffo nei ricordi abbastanza sereno e piacevole che accenna solo brevemente ai possibili "scheletri nell'armadio": vi è un veloce riferimento al fatto di aver pulito l'interno dell'armadio e di trovarlo, proprio mentre lo mostri all'amica, nonostante la pulizia, sporco di strisciate. La presenza di scarpe nuove nell'armadio (dei ricordi!) potrebbe rappresentare il desiderio di iniziare nuovi percorsi partendo proprio dal passato. Il sogno si chiude con pensiero forte a tuo marito, non presente come personaggio del sogno, ma rievocato dal peluche che ricompare in modo silenzioso e delicato dopo anni di oblio.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI