Casa

Scheda sogno:

E' ricorrente, cambiano le immagini ma la trama è sempre la stessa: sono in una casa, sovente appena acquistata e dunque da vedere bene per capire come ammobiliarla e sistemarla, l'ultima volta casa mia quindi già acquistata da molto tempo. Non sono mai sola ma con i miei familiari, alle volte marito, figlia , tutti assieme , anche altri familiari. questo il punto principale: scopro che la casa ha a mia insaputa altri locali, collegati a quelli "ufficiali" da corridoi con scalini che percorro per compiere la scoperta. Ciò mi affascina in quanto capisco di avere a disposizione più spazio ed inizio subito a voler capire come sistemare (muri, pavimento , punti luce) ed arredare anche questi locali inaspettati. Nell'ultimo sogno essendo già in casa mia scopro che il locale comune(la mia è una palazzina) sotto al mio appartamento (di fianco ci sono le cantine) è in realtà di mia proprietà e dunque cerco di capire come costruire una scala (es. chiocciola o altro) per potervi accedere direttamente dal mio appartamento e come chiuderlo agli altri oltre che a studiarne le modifiche e l'arredamento x utilizzarlo. Non riesco mai a completare completamente la mia casa perchè mi sveglio

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

non riesco a conestualizzare questo sogno

Commenti

Allargare i confini

Cara maddalena,
spesso la casa onirica è associata al concetto di personalità, quasi fosse una raffigurazione di ciò che siamo e, in ottica dinamica, di come ci sentiamo in un certo momento.
La descrizione di essa diventa così una sorta di percorso che ci fornisce indicazioni sullo stato di benessere o malessere del sognatore, sulle sue condizioni emotive e sui suoi atteggiamenti concreti.
Nel tuo sogno, la scoperta di nuove pertinenze della casa allarga simbolicamente i confini di ciò che sembrava fisso e definito. Si aprono nuovi spazi (interiori, mentali o nuove opportunità riferite ad aspetti concreti della vita), percepiti come nuove prospettive e possibilità che accogli con favore ed entusiasmo, compendendone il valore estremamente positivo. Ti metti subito al lavoro progettando una immaginaria "ristrutturazione" che, se interpretata nella logica suggerita di casa-personalità, assume un interessante significato dal sapore trasformativo e innovativo.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI