Casa in campagna

Scheda sogno:

Nel sogno sono con mia sorella e ci stiamo recando in campagna a circa 100 km da dove abitiamo ora, per rivedere, dopo tanti anni, la casa dove vivenano degli zii ora defunti.

Nel sogno ci avviciniamo alla casa e notiamo con profonda malinconia dei cambiamenti strutturali. Chiediamo agli attuali padroni il permesso di poter guardare attorno, fotografare e ricordare. Spieghiamo il motivo e sembrano comprensivi.

Tante cose sono cambiate.Riaffiorano i ricordi, qui c'era quello, qua c'era questo. La sensazione è di nostalgia di cose passate che non ritorneranno mai piu'

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Questa casa/luogo esiste realmente ed è stato da me frequentato soprattutto da bambina e un pò anche da adolescente durante le vacanze.

è stato per me simbolo di libertà, di leggerezza, di natura, di spensieratezza.

Commenti

Fase di passaggio

Cara Marina,

spesso la casa onirica è associata al concetto di personalità, quasi fosse una raffigurazione di ciò che siamo e, in ottica dinamica, di come ci sentiamo in un certo momento. 
Nel tuo sogno, la casa è di campagna, distante e mutata nei suoi aspetti strutturali; si tratta di caratteristiche che rimandano a un senso di distacco e di differenziazione tra “ciò che è stato” e “ciò che è" ora. 
La sensazione di nostalgia e la consapevolezza di aver perso qualcosa che non ritornerà più sembrano evidenziare un momento di passaggio, una fase di crescita e di cambiamento che stai affrontando forse con un po' di fatica, timore  e un senso di rinuncia.

Grazie Phantasos

Grazie per la cortese risposta.

Durante le feste ho nuovamente sognato la casa di campagna (altre modalità, ero da sola ma comunque sempre la stessa casa ed i luoghi del passato)

Così di punto in bianco (forse anche la tua risposta mi ha dato l'imput) ho deciso,  la mattina mi sono vestita e sono partita per andare in quel posto. Dopo anni, almeno 20, non sapendo nemmeno se potessere esistere ancora...Viaggio tranquillo, sereno un paio di ore nella campagna tra Rovigo e Venezia e, nonostante andassi un pò a ricordi, alla fine l'ho trovata.

Descrivere in poche righe i sentimenti che si sono accavallati sarebbe riduttivo. La casa esiste ancora. Tutto sommato ho notato che il tempo ha cambiato tante cose. Ma la sensazione dominante è che è ancora lei.

Sono tornata, felice di averlo fatto e convinta di aver fatto una cosa molto importante anche se ancora non comprendo e mi sento serena.

Ora aspetto di vedere se la sognerò nuovamente e in che modalità.

Grazie ancora

Marina

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI