Casa enorme

Scheda sogno:

Sogno sempre da diversi anni ( ero ancora sposata ) una casa che avevo preso con il mio ex marito era enorme piena di stanze due cucine due bagni parecchie camere . era arredata con tappezzeria tipo mochet e mobili antichi . piano piano l'ho sognata che la mettevo apposto era però sempre in disordine da pulire e riempire le stanze . adesso inizio a vederla da qualche anno più pulita vuota ma non è come prima le stanze sono piene ma voglio cambiare i mobili sempre i stessi ma cambiare stanza . ma tutte le volte mi sento stanca e chiudo le porte , l'ultima volta sono entrata e c'era sporco e mi dicevo che dovevo pulirla e fare la cameretta dei bambini (che ho due figli )diversa ma anche li o mi sveglio o non riesco a mettere a posto . anche i bagni sono cambiati avevo buttato giu la parete e non c'era più la porta ma una tenda ma era bellissima così ,la casa quando la Sogno ci sto bene ma non mi va perchè è sempre da mettere a posto. sapete mica cosa vuole dire ?

Commenti

Adattamento continuo

Cara patrizia,
spesso la casa onirica è associata al concetto di personalità, quasi fosse una raffigurazione di ciò che siamo e, in ottica dinamica, di come ci sentiamo in un certo momento. La descrizione di essa diventa così una sorta di percorso che ci fornisce indicazioni sullo stato del sognatore e sulle sue condizioni mentali ed emotive.
Nei tuoi  sogni, la casa evolve e muta forma, esattamente come accade ai nostri stati d'animo e ai nostri progetti: acquistata con due cucine, due bagni e molto grande, quasi a raffigurare la progettualità di coppia e di famiglia, è cambiata nel corso degli anni pur mantentendo la medesima struttura.
Nel sogno (così come nella vita),ti è richiesto un lavoro incessante (non finisci mai di mettere in ordine) che sembra rappresentare simbolicamente la fatica di un adattamento continuo e di una ridiscussione di alcuni aspetti di sè che, per loro natura, mai si conclude.
Nonostante i cambiamenti (le pareti abbattute, lo spostamento dei mobili, la nuova bellissima tenda), la tua casa onirica ti fa stare bene e, se ribadiamo il parallelismo tra casa e personalità, sembra un buon termometro per valutare il tuo benessere. 
Per contro, è anche evidente la richiesta di un costante impegno per tenerla in ordine e pulita e questo potrebbe coincidere, come già suggerito, con il lavoro di ridefinizione continua dei propri spazi di serenità.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI