Centro commerciale

Scheda sogno:

Sono in un centro commerciale con mia madre e mi fermo in un corridoio dello stesso a misurare delle scarpe, quando vedo passare la compagna di mio cognato con la maschera antigas.

Mi vede e viene verso di me dandomene una e facendomi capire che è un'esercitazione. Io la indosso ma mi viene ansia perchè mi sembra di non respirare e non ci vedo dalle lenti. Allora lei mi dice che me ne darà un'altra.

Ma nel frattempo sono in un altro centro commerciale e c'è un'isola di quelle pubblicitarie dove solitamente stazionano gli addetti che viene derubata da una coppia sulla sessantina che prende l'incasso e scappa chiedendo alle persone presenti chi volesse dei soldi.

Io e gli altri presenti restiamo fermi a guardare perchè sappiamo che non andranno lontani perchè i guardiani li fermeranno.

Commenti

Situazione pubblica

Cara Karen,

il centro commerciale nell'immaginario collettivo attuale è uno dei luoghi in cui si svolge la vita pubblica. Molte persone amano recarvisi e trascorrere il tempo libero, altre vi gravitano più controvoglia per ottemperare alle necessità di acquisto; in ogni caso, si tratta di un luogo dove la gente transita, si incontra e che pochi riescono a evitare. Ecco perché nello specifico del tuo sogno sembra rappresentare un contesto di vita collettiva. E' lì, infatti, che avviene la distribuzione di maschere anti-gas, un'azione che, anche se trattandosi di un'esercitazione, evoca un pericolo pubblico. Vi è qualcosa di minaccioso al quale occorre prepararsi, nel caso succeda il peggio. Pur non sapendo di cosa si tratti, si percepisce che potrebbe colpire la massa nel suo insieme e sembra così giustificarsi la tua ansia, ben descritta nel sogno dalla sensazione di soffocamento.

La scena cambia ma il contesto pubblico rimane. Compare un'improbabile coppia di ladri “buoni” che ruba per distribuire il bottino a chi ne avesse bisogno; vi sono anche i guardiani che vigilano sul corretto svolgersi del vivere sociale. Tutto, pur avvenendo in un centro commerciale, riprende quasi la dinamica della cronaca, della vita comune nella quale siamo quotidianamente immersi.

Credo che il tema di fondo del sogno sia una rappresentazione di una preoccupazione relativa alla situazione pubblica attuale, che genera ansia e incertezza sui possibili epiloghi: si percepisce e si teme un pericolo imminente e possibile per affrontare il quale si prova ad attrezzarsi (la distribuzione delle maschere anti-gas); si assiste a situazioni paradossali in cui singole persone tentano di reagire a ciò che è percepito come sbagliato e provano, idealisticamente, a ricercare giustizia ribellandosi alle regole del vivere comune ( la coppia di ladri ruba e offre il bottino a chi ne avesse bisogno). La maggior parte delle persone “resta ferma a guardare” sapendo che non c'è spazio in tale contesto per simili slanci, soprattutto se condotti con metodi così discutibili.

Domande

Quindi non devo temere qualcosa solo per me stessa? Il terremoto in Emilia del mattino seguente al mio sogno potrebbe avere qualche collegamento?

E, se possibile, una curiosità: qual'è la differenza tra un sogno in piena notte ed uno del primo mattino?

Calamità naturali

Cara Karen,

abbiamo già avuto modo di parlare di sogni premonitori grazie agli spunti provenienti da altri sognatori e mi sento di ribadire una sorta di distanza da tali interpretazioni. In letteratura, esistono studi specifici sulla premonizione onirica di calamità naturali (per esempio, negli anni '70 furono istituite a Londra e a New York, su iniziativa di uno psichiatra, delle commissioni di studio per raccogliere informazioni premonitorie su disastri naturali a scopo preventivo) ma i risultati non sembrano dirimere l'antica controversia sull'effettiva esistenza di tale tipologia di sogni. In ogni caso, il tuo sogno non evidenzia riferimenti specifici a un'eventualità tellurica e mi sento di riproporti l'interpretazione già formulata.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI