Coccodrilli

Scheda sogno:

Alcuni giorni fa ho sognato di essere nella mia casa di villeggiatura al mare.

Fuori, sul terrazzo, c'erano circa 5 o 6 coccodrilli che allevavo ma a cui avevo dimenticato di dare da mangiare da circa 6 mesi e cercavano di entrare in casa. 

Io tenevo  le porte chiuse, ma avevo paura che potessero riuscire ad entrare e così di tanto in tanto da un terrazzo sopraelevato rispetto a quello in cui si trovavano loro, gli tiravo alcuni mazzi di insalata o alcuni pomodori.

Il sogno era in realtà molto più articolato e complesso, ma questo è tutto ciò che ricordo

Commenti

Mondo degli istinti

Cara Shamira,

agli animali onirici è spesso affidato il compito di rappresentare il mondo degli istinti, elementi inevitabili e naturali della nostra psiche, frequentemente riferiti agli ambiti della sessualità o dell'aggressività.
Il coccodrillo, nello specifico, e' associabile a elementi istintivi arcaici e distanti dai nostri quotidiani vissuti. Il rettile evoca distanze inconciliabili con l'umano; difficilmente addomesticabile e incapace di instaurare legami, e' guidato dal puro soddisfacimento dei propri primitivi bisogni. 
Nel tuo sogno, i coccodrilli sono affamati a causa di una denutrizione che dura da mesi. Si mostrano irrequieti, decisi ad entrare in casa per ottenere ciò che cercano. Le tue difese non sono inespugnabili (le porte chiuse non sembrano barriere sufficenti) e i tuoi tentativi per calmarli non usano strumenti adeguati per placare il loro appetito (di tanto in tanto, getti mazzi di insalata o pomodori).
Il sogno potrebbe riferirsi ad aspetti pulsionali che tenti di distanziare (ti dimentichi di nutrire i coccodrilli per sei mesi) ma che per loro natura si ripresentano anche dopo lunghi periodi di latenza. Nonostante la preoccupazione, il sogno non raggiunge mai toni drammatici e sembri affrontare la situazione con una buona dose di controllo e sangue freddo, mostrando capacità nel gestire  questo tipo di istanze.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI