Compagna liceo

Scheda sogno:

Sono a passeggiare sul mare con compagna del liceo, sua sorella e sua cugina. Sento che ha qualcosa che non va, che il sorriso e la spensieratezza sono solo di facciata. Arriviamo a casa sua: una splendida casa con un terrazzo a picco sul mare. Io sono seduta ad un tavolino sul terrazzo e chiacchiero con la sorella e la cugina: all'improvviso la compagna ci invita a seguirla e tuffarci in mare per un bel bagno. La guardo esterefatta: il salto è molto alto, una ventina di m. (ed io nella realtà ho paura a tuffarmi). Ma scavalchiamo la ringhiera e ci tuffiamo nuotando beatamente. Al risceglio mi è rimasta una sensazione di pace e serenità contestualmente all'angoscia trasmessami dallo stato emotivo della mia compagna di classe

Commenti

Compagna di liceo II

A distanza di un mese dal precedente sogno (Compagna di liceo), ho sognato di nuovo la mia compagna di scuola. Premetto che non avevo con lei un legame particolare e non la vedo da moltissimi anni (dopo la laurea è andata a lavorare in altra città).

classica uscita del dopocena con le amiche. So che la mia compagna è in città, ci mettiamo d'accordo per vederci. Vado a casa sua: chiacchieriamo allegramente sedute sul divano: mentre va a prepararsi resto a patlare con i suoi genitori. Mentre parlo del più e del meno con sua mamma, una parte di me si distacca e gira x la casa ricordando i tempi in cui studiavamo insieme: il marmo con sfumature gialle x terra, gli odori... Poi mi rendo conto che sono tutti preoccupati x la mia amica; prendo consapevolezza che V. "sta male di testa" come mi fa capire sua mamma mentre le si riempiono di lacrime gli occhi. Arriva la mia amica: è in pigiama, dice che nn ha più voglia di uscire. In quel momento attraversa la stanza un ragazzo (sento che è il suo fidanzato ed è lui la causa del cambiamento d'umore): alto, moro, carino. Attraversa la sala mangiando una mela, vestito con una tuta grigio chiaro da meccanico con qualche macchia di unto. La mia amica è triste: sento che sta male e mi chiede aiuto trasmettendomi una forte sensazione di disagio, la stessa del sogno precedente. Me ne vado salutando tutti (mamma, sorella, cugina), invasa da un senso di tristezza e impotenza.

nella realtà, la mia compagna è una ragazza a cui nn sembrava mancare nulla: bella, di buona famiglia, intelligente (passata col massimo dei voti e carriera brillante dopo l'universita). Ma è come se nel sogno mi urlasse una richiesta di aiuto

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI