Creatura misteriosa

Scheda sogno:

Camminavo su una strada diretta alla stazione ferroviaria, una starda che non conosco ma nel sogno era così vivida e reale, in mezzo alla strada mi bloccai per un cassonetto che bloccava il passaggio e dall'altro lato sopraggiungeva un bus. La strada sembrava tremare sotto i piedi della creatura che mi trovai innanzi. Un giovane gigante dal viso meraviglioso e con delle gambe enormi di animale con zoccoli. C'era altra gente e nessuno spaventato .. poi questo giovane mi regalò una penna rossa ... e mi sono svegliata!! Credevo fosse un minotauro ma ho guardato in internet ed ho scoperto che è il contrario, il minotauro ha la testa di toro ed il corpo da uomo. Vorrei capire il senso di questo sogno e quegli occhi angelici in un corpo mostruoso. I colori erano intensi e tutti i particolari vivi come se fosse la realtà.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

La sensazione è stata di un risveglio in pace ed armonia, anche se un leggero turbamento per l'immagine del giovane ed il suo significato mi ha spinto fin qui. Il sogno è stato verso mattina. Mi sembrava di conoscere perfettamente quella strada ma da sveglia ho ripensato a tutte le strade che potessero assomigliare a quella e non ne ho individuate.

Commenti

Opposti coesistenti

Cara Chante,

il sogno sembra affrontare il tema dei sentimenti e delle relazioni affettive, approcciate da un punto di vista alternativo e inconsueto. La strana creatura che incontri non rispetta certo i canoni usuali e le aspettative comuni di bellezza e di forma, eppure provoca un forte impatto emotivo. Nella sua ambiguità e nella sua netta spaccatura tra una parte angelica e una mostruosa, pone l'accento sulla coesistenza possibile di contraddizioni apparentemente inconciliabili; in un'unica creatura diviene plausibile osservare gli opposti, simbolicamente riconducibili all'unione dei livelli più elevati e spirituali (lo sguardo angelico, il viso meraviglioso) con quelli più istintuali, corporei e animaleschi (le gambe enormi di animale con zoccoli). In senso figurato, il sogno potrebbe rappresentare l'immagine di una condivisione possibile, in cui elementi apparentemente discordanti tra loro convivono e si accettano.

Il contesto di riferimento credo sia quello delle relazioni affettive e intime: la creatura è di sesso maschile, la tua reazione nei suoi confronti e la descrizione che ne fai mostrano la tua sensibilità al suo strano fascino e anche il regalo che ricevi sembra suggerire una dinamica di relazione. Gli opposti cui si riferisce il sogno potrebbero, quindi, riallacciarsi a riflessioni su temi affettivi e sentimentali.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI