Disagio

Scheda sogno:

Mi ritrovo alla laurea di un mio cugino. Prevale il colore nero. Mio cugino è vestito di nero con una cravatta bianca e io indosso un vestitino nero in cui mi sento a disagio perché troppo corto. La ragazza di mio cugino mi guarda dicendomi ironicamente: "bella gonna" e io la ringrazio non percependo l'ironia. Fino a che mi offende con delle parole sgradevoli (che adesso non ricordo) e io ci rimango male perché non capisco per quale motivo abbia agito così.  Insieme a mio cugino ci sono altre due persone che si laureano. La sua performance non va granché bene ma penso che nonostante ciò, finalmente ha finito l'università, quindi il resto non importa. Un altro laureando esordisce con una tesi cantata, sono stupita e trovo che sia un'idea originale, a cui non avevo mai pensato. Così la pensa anche la commissione e gli altri invitati, e il ragazzo ottiene il massimo dei voti. So che succedono altre cose nel sogno ma non mi ricordo altro. Ricordo solo che vengo trattata male altre due, tre volte, anche da altre persone presenti, e anche lì non mi rendo conto cosa ho fatto per meritarmi quel trattamento.

Il sogno cambia. Assisto a tre matrimoni contemporaneamente, celebrati in una chiesa sconsacrata del mio paese. Le tre spose sono in piedi, vestite di bianco, gli sposi sono seduti accanto a loro. Ci sono persone che non mi sono particolarmente simpatiche e io non sono simpatica a loro. Uno dei tre matrimoni è di un ragazzo di cui avevo una cotta tanti anni fa. Mi dispiace vederlo sposarsi. Sono pervasa da una profonda tristezza. 

Sono di cattivo umore in entrambi i casi, non mi sento particolarmente partecipe, sono immersa nei miei pensieri. Non sono presa dalle due cerimonie. 

Commenti

Momento di insicurezza

Cara Aleann,
credo che il sogno ponga in evidenza un sentimento di insicurezza  rispetto alle tue possibilità e potenzialità.

In tutte le situazioni che affronti, le immagini oniriche ti descrivono in una posizione sminuente e squalificante, che sembra voler limitare il valore delle tue qualità.

Il vestito poco apprezzato nel quale non ti senti a tuo agio, la  performace poco lodevole di tuo cugino, i trattamenti poco gradevoli che subisci si contappongono ai contesti di successo delle altre persone che gravitano attorno al tuo ambiente (il ragazzo che discute le tesi cantando, guadagnando i pieni voti, le tre spose, una delle quali affianca un ragazzo che ti piaceva).

Forse un periodo di stanchezza ti rende in questo momento un po' insicura e poco fiduciosa in te stessa, provocando a livello onirico immagini svalutanti che ti pongono in condizioni di svantaggio rispetto ad generici "altri" che, al contrario, sembrano capaci di raccogliere solo successi.

Grazie per la risposta

Grazie Morpheus per la tua interpretazione! Effettivamente è un periodo non molto felice in cui sono stanca, stressata e sono rimasta delusa da parecchie persone amiche. Ciò mi causa insicurezza e sfiducia in me stessa. 
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI